HomeDeFiYield farming di un investitore retail nel mondo crypto

Yield farming di un investitore retail nel mondo crypto

Un reddito passivo grazie allo yield farming è un ottimo modo per gli investitori retail di incrementare la quantità delle loro criptovalute, soprattutto durante i mercati laterali e ribassisti come quello che stiamo attraversando in questo momento.

Questa famosa citazione di Warren Buffett calza a pennello:

“Se non trovi un modo per fare denaro mentre dormi, allora lavorerai fino al giorno della tua morte”.

Nel febbraio 2021, ho scritto un pezzo intitolato “La storia crypto di un investitore retail“, in cui ho descritto in dettaglio il mio viaggio in questo spazio emergente, e nella sezione “Altre strategie di guadagno” ho presentato alcuni dei modi in cui continuo passivamente ad accumulare criptovalute.

In questo pezzo, illustrerò 2 metodi di yield farming, uno per i principianti e uno per gli esperti.

Cos’è lo yield farming?

Non dedicherò troppo spazio a questo argomento poiché il web è pieno di ottime spiegazioni, una delle quali proviene dalla Binance Academy:

“Lo yield farming, conosciuto anche come liquidity mining, è un modo per guadagnare utilizzando fondi in criptovalute. In poche parole, significa bloccare criptovalute per ricevere ricompense. Da un certo punto di vista, lo yield farming può essere paragonato allo staking. Tuttavia, sullo sfondo c’è molta più complessità. In molti casi, coinvolge utenti chiamati liquidity provider (LP), o fornitori di liquidità, che aggiungono fondi a pool di liquidità. […] Di solito, gli yield farmer spostano spesso i propri fondi da un protocollo all’altro in cerca di alti rendimenti”.

Yield farming per principianti

Il modo più semplice per cominciare a fare yield farming è quello di scegliere una delle principali piattaforme di crypto lending. Queste includono BlockFi, Nexo e la mia preferita: Celsius. Ecco una recensione che ho scritto l’anno scorso, tuttavia, visto che i tassi d’interesse sono cambiati, potete trovare quelli aggiornati qui.

Dunque, quanto è facile? Beh, basta scaricare l’app, creare e verificare un account e semplicemente depositare qualsiasi asset supportato per iniziare a guadagnare interesse, il quale viene pagato ogni lunedì. Direi un ottimo modo per iniziare la settimana.

Occorre notare che questa facilità d’uso deriva dal fatto che è Celsius ad avere il controllo della custodia dei vostri fondi e li usa per fare yield farming. Quindi, è necessario riporre fiducia in loro. Utilizzo Celsius da novembre 2019 e non hanno saltato una settimana. Inoltre, sono regolamentati e hanno un’assicurazione sui fondi del cliente.

Tra tutte le piattaforme di lending, Celsius è la più trasparente, soprattutto da quando hanno introdotto un sistema chiamato “Proof of Community”, che è un modo per gli utenti di confermare tramite blockchain che Celsius detiene i fondi e distribuisce le ricompense. Essenzialmente è un sistema di verifica in tempo reale che ambisce a diventare uno standard di riferimento nel settore.

Inoltre, ogni venerdì durante i loro regolari AMA sul loro canale YouTube, il CEO Alex Mashinsky e il team di Celsius rispondono alle domande della comunità e riportano gli ultimi aggiornamenti.

Per finire, se usate il mio referral link per iscrivervi su Celsius, quando trasferite almeno 400 dollari sul vostro conto Celsius e li tenete lì per 30 giorni, riceveremo entrambi 40 dollari in BTC.

Yield farming per esperti

Questo metodo è un po’ più complicato, ma rende decisamente bene. A dire il vero, sono rimasto alla larga dallo yield farming nello spazio DeFi principalmente a causa degli alti costi del gas su Ethereum, dove a meno che non si fornisca una quantità significativa di liquidità, allora si rischierebbe di perdere di più in commissioni.

Tuttavia, il recente arrivo della DeFi su blockchain PoS come Binance Smart Chain (BSC) e delle soluzioni di secondo livello come Polygon ha permesso anche agli investitori retail di accedere a questi flussi di guadagno.

Lo yield farming richiede di fare ricerche su diversi protocolli e di collocare i fondi dove possono essere più redditizi. 

In questo momento, sto principalmente farmando il token NIOX su smartdex, un exchange decentralizzato a cura di Autonio. Ci sono molte farming campaign in corso al momento, alcune delle quali offrono APY che vanno dal 30% al 200%, il che è circa x10 degli APY offerti da Celsius.

Come iniziare?

La prima cosa richiesta è una buona conoscenza di come funziona il wallet MetaMask.  Siccome questo particolare DEX è sulla rete Polygon (ex Matic), c’è un ulteriore passo richiesto.

Quello che ho fatto io è stato comprare alcuni Polygon (MATIC) su Binance, spostare la versione ERC20 di MATIC su MetaMask (Ethereum Mainnet), poi ho usato il Polygon Bridge per spostarli sulla rete Polygon. Dopo di che, ho collegato il mio MetaMask (Matic Mainnet) allo smartdex e ho swappato alcuni MATIC per i token necessari per fornire liquidità al DEX.

Il passo successivo è la creazione di un token LP. Come esempio consideriamo la farming campaign SDAO-NIOX, che ha un APY attuale del 120%. Quello di cui avete bisogno nel vostro wallet è la stessa quantità (in termini di valore) di SDAO e NIOX, dopodiché su smartdex andate nella sezione “Pool” e cliccate su “Create a pair”.

Dopo aver creato questa coppia, avrete un token LP (SDAO-NIOX) nel vostro wallet che viene utilizzato per aggiungere liquidità al DEX. L’ultima cosa da fare è andare nella sezione “Farm” e depositare questo token LP per iniziare a farmare NIOX.

Vedrete immediatamente i vostri NIOX incrementare. In qualsiasi momento potete fare il claim e ritirare il token LP per recuperare gli SDAO e i NIOX con cui avete creato la coppia.

Di solito faccio il claim dei token NIOX ogni due/tre giorni e li uso per creare nuovi token LP per continuare a farmare.

Se volete evitare la volatilità di questi token o il rischio della perdita impermanente, ci sono anche coppie di stablecoin come DAI-USDC e USDC-USDT con APY attuali del 35%.

Vale la pena ricordare che i token rimangono in vostro possesso ad ogni momento, questa è la differenza chiave con Celsius.

Probabilmente per i principianti tutto questo suona come se stessi parlando una lingua diversa, vi capisco perfettamente, anche per me è stato molto complesso e mi ci è voluto un po’ per imparare a interagire con questi protocolli. Posso solo dire che ne vale la pena perché i rendimenti possono essere molto alti, specialmente con i nuovi DEX che hanno delle farming campaign attive.

In conclusione

Come per gli investimenti, anche qui la diversificazione è fondamentale. Io uso entrambi questi metodi di yield farming per accumulare criptovalute, adattando la mia strategia al mercato e ricercando quali DEX e protocolli offrono alti APY.

Le informazioni di cui sopra sono esclusivamente a scopo educativo e non costituiscono una consulenza finanziaria. Il mondo delle criptovalute è ancora un Selvaggio West e ci sono molti rischi. Hack, codici scritti male e rugpull sono abbondanti. Valutate la vostra tolleranza al rischio prima di fare qualsiasi tipo di investimento.

Vi auguro buona fortuna!

 

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick