banner
Gli NFT sbarcano con successo sulla blockchain di Solana: dati e numeri
Gli NFT sbarcano con successo sulla blockchain di Solana: dati e numeri
NFT news

Gli NFT sbarcano con successo sulla blockchain di Solana: dati e numeri

By Amelia Tomasicchio - 4 Set 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Già da tempo ormai la scena degli NFT non è soltanto su Ethereum, che rimane comunque ancora la blockchain di riferimento del settore, ma anche su altre catene come Solana.

L’App Audius per i Non Fungible Token

Proprio oggi è arrivata la notizia che il wallet Phantom aiuterà l’app di musica Audius a mostrare gli NFT. Come molti progetti, soprattutto in campo artistico, anche Audius ha deciso di entrare nel mondo dei non fungible token in questo caso usando la blockchain di Solana e grazie a Phantom è stata realizzata un’integrazione per mostrare gli NFT sul proprio profilo nell’app.

Fino ad ora, infatti, Audius mostrava solo gli NFT basati su Ethereum, mentre ora ha ampliato il suo supporto anche a quelli su Solana.

I progetti NFT su Solana

Solanart.io è uno dei marketplace dove vendere ed acquistare NFT.. Per lo più si tratta di collectibles che seguono la logica dei Crypto Punks, ovvero serie di figurine con minore o maggiore rarità a seconda degli oggetti su di esse rappresentate. E infatti su Solana troviamo anche i Sol Punks, parodia dei più famosi Crypto Punks, e Dengen Ape, che ricordano i Bored Ape che ora stanno spopolando anche grazie alla casa d’aste Sotheby.

Il prezzo di Solana segna nuovi record grazie agli NFT

Proprio qualche giorno fa, il prezzo di Solana aveva segnato il suo record storico superando un valore di 100 dollari grazie all’annuncio del suo ingresso nel mondo della crypto arte.

Attualmente, visto il successo dell’operazione, SOL si trova al settimo posto in classifica per capitalizzazione di mercato e, al momento della scrittura di questo articolo, ha un valore di 143 dollari.

Gli NFT su Ethereum e sulle altre blockchain

Guardando la classifica di tutti i progetti NFT con maggiori vendite sul sito CryptoSlam.io, è chiaro però che ancora la blockchain più usata è Ethereum. Nei primi 100 posti, infatti, solo 9 non utilizzano Ethereum. Tra queste altre blockchain troviamo Flow, WAX e Polygon ma non Solana.

Da questi dati è quindi chiaro che Solana deve ancora fare una lunga strada per pensare di competere con Ethereum.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. E' anche insegnante di marketing presso Digital Coach e sta scrivendo un libro su Blockchain Marketing edito Maggioli.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.