Tante notizie in ambito NFT questa settimana, a partire dallo stop del progetto legato al National Football League (NFL) a causa di un problema con i diritti d’autore.
Come spiegato dall’NFL, infatti, le varie squadre non possono occuparsi di crypto e NFT, almeno finché non venga decisa una linea comune per tutti i club.
“Ai club è vietato vendere o consentire in altro modo all’interno dei media controllati dal club, pubblicità per specifiche criptovalute, offerte iniziali di monete, altre vendite di criptovalute o qualsiasi altra categoria di media in relazione a blockchain, risorse digitali o società blockchain, ad eccezione di quanto indicato in questa politica.”
Summary
L’Autodromo Nazionale Monza lancia la sua prima collezione di NFT
Nel frattempo, il famoso circuito italiano ha deciso di entrare nel mondo dei non fungible token e di regalarne a tutti i tifosi che si registreranno su Stargraph durante il weekend del 10-12 settembre, quando si correrà il Formula 1 Gran Premio d’Italia 2021.
L’NFT in omaggio, disegnato dalla milanese Miranda Biondi, rappresenterà una riproduzione del trofeo che viene consegnato ai vincitori delle gare dell’Autodromo Nazionale Monza.
In futuro, sulla piattaforma di Stargraph verranno messi in vendita altri NFT dell’Autodromo Nazionale di Monza, digitalizzando anche opere fisiche e gli stessi biglietti delle corse per ricompensare i fan.
Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza, ha spiegato:
“Siamo felici di essere entrati in un mondo per noi nuovo ma dalle grandi potenzialità, in cui già i più grandi player sportivi sono presenti. Essere arrivati per primi rispetto a tutti gli altri Autodromi è per noi motivo di orgoglio. Stiamo lavorando nella giusta direzione, con lo sguardo proiettato al futuro e alla sostenibilità, coinvolgendo, tramite il concetto di inclusività, tutti coloro che amano il motorsport e non solo. Il progetto NFT rappresenta un punto di partenza, questo sì coraggioso, per sviluppare altre attività innovative che dimostrino quanto la nostra azienda ami osare e guardare sempre oltre”.
NFT news: il progetto di Loot
Dal creatore della piattaforma di video brevi Dom Hoffman è arrivato un nuovo progetto in ambito NFT: Loot.
Questi NFT, invece di avere la solita grafica stile collectibles, riportano solo delle scritte con la descrizione di cosa ci sarebbe disegnato sopra.
LOOT
– randomized adventurer gear
– no images or stats. intentionally omitted for others to interpret
– no fee, just gas
– 8000 bags totalopensea: https://t.co/qSnRJ1FD0n
etherscan: https://t.co/bF9p0RSHX2available via contract only. not audited. mint at your own risk pic.twitter.com/uLukzFayUK
— dom (@dhof) August 27, 2021
Il progetto ha fatto tradare oltre 60mila Ethereum, per un valore pari ad oggi a circa 240 milioni di dollari.
L’Hermitage raccoglie 400mila dollari grazie agli NFT
Anche i musei più famosi del mondo si stanno inserendo nel mondo della crypto arte e ne è un esempio l’Hermitage che in Russia ha lanciato la propria collezione di NFT su Binance.
In questi giorni, il progetto ha raccolto 440mila BUSD, ovvero la stablecoin di Binance peggata al dollaro americano, vendendo opere di Monet, Leonardo da Vinci e Van Gogh.