banner
La Liga sbarca su Sorare e lancia gli NFT di Suarez e altri 1000 calciatori
La Liga sbarca su Sorare e lancia gli NFT di Suarez e altri 1000 calciatori
NFT news

La Liga sbarca su Sorare e lancia gli NFT di Suarez e altri 1000 calciatori

By Amelia Tomasicchio - 9 Set 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

La Liga, una delle più famose leghe calcistiche del mondo, creerà i suoi NFT relativi al campionato 2021/2022 grazie ad una collaborazione con Sorare, il progetto che ha portato il fantacalcio sulla blockchain di Ethereum.

La Liga spagnola in versione NFT su Sorare

Javier Tebas, Presidente de LaLiga, ha così commentato la novità:

“Siamo sempre alla ricerca di mezzi innovativi per offrire ai nostri fan esperienze nuove ed emozionanti e per ampliare il fascino del più grande campionato del mondo. Questa partnership con Sorare fa esattamente questo: ci permette di raggiungere un nuovo pubblico a livello globale e dà ai fan esistenti ulteriori modi per essere coinvolti con i giocatori e i club che amano. Sorare è attualmente il più eccitante progetto sportivo di NFT e siamo entusiasti di lavorare insieme per plasmare il futuro del fandom calcistico”.

I numeri di Sorare

Fino ad oggi Sorare ha stretto partnership con oltre 180 club di calcio e, secondo i dati diffusi nel comunicato stampa, avrebbe ben 450.000 utenti registrati sulla piattaforma, di cui in Italia oltre 5000 giocatori attivi al mese.

Si legge nel comunicato diffuso oggi dall’azienda francese.

“L’Italia è seconda per tempo di permanenza in piattaforma, che solo quest’anno ha prodotto su Sorare un giro d’affari di oltre 130 milioni di dollari per la vendita di carte attraverso la tecnologia blockchain”. 

La Liga comprende calciatori del calibro di Luis Suarez, Karim Benzema e altri 1000 giocatori internazionali.

La Liga sbarca su Sorare

Sorare a sua volta si è data l’obiettivo quello di diventare partner di tutte le 20 maggiori leghe del mondo entro la fine del 2022.

Nicolas Julia, CEO e co-fondatore di Sorare, ha cosi spiegato il motivo di questa nuova collaborazione con La Liga::

“Gli NFT sono il futuro del fandom sportivo globale perché permettono ai fan di riunirsi e di sentirsi parte integrante degli sport che amano. Questa partnership non è solo un segno della crescente leadership di Sorare nello spazio sportivo NFT, è un importante segnale di intenti da parte del mondo sportivo che vede la capacità unica di Sorare di collegare i fan con lo sport attraverso gli NFT. LaLiga è uno dei migliori campionati del mondo, con alcuni dei club e dei calciatori più emozionanti del pianeta. Siamo molto orgogliosi che siano diventati la nostra prima partnership in assoluto per le leghe calcistiche e non vediamo l’ora di lavorare insieme nei prossimi anni”.

Su Sorare si trovano anche Real Madrid, FC Barcelona, Juventus, Roma, Atlético Madrid, Liverpool FC, FC Bayern Monaco, Paris Saint-Germain FC e via dicendo.

Come funziona Sorare

Sorare ha portato il fantacalcio sulla blockchain di Ethereum costruendo un meccanismo dove ogni calciatore corrisponde ad una carta virtuale che non è altro che un NFT.

Gli utenti, collezionando le diverse carte, possono creare il proprio team e sfidarsi per vincere premi e altre carte. I team sono formati da 5 giocatori, ovvero un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un altro esterno. In base alle prestazioni di questi calciatori nelle partite reali, proprio come nel fantacalcio, le formazioni vengono classificate e si possono vincere premi.

Fondata nel 2018, Sorare è diventato il leader nel settore del calcio su blockchain. Con sede a Parigi, Sorare è finanziata da aziende come Benchmark, Accel Partners, Headline e anche famosi calciatori come Gerard Piqué, Antoine Griezmann e Rio Ferdinand.

Le statistiche di Sorare

Sempre nel comunicato stampa diffuso oggi da Sorare leggiamo anche interessanti numeri riguardanti i calciatori più ambiti e le carte che hanno fatto segnare cifre da record.

Giocatori più scambiati

  • Hans Vanaken: 2424 scambi
  • Declan Rice: 2035 scambi
  • Jonathan David: 1995 scambi

Le carte più scambiate

  • Sergio Padt 2020-21 – Raro 13/100 : 20 diversi proprietari
  • Ander Herrera 2020-21 – Raro 18/100 : 17 diversi proprietari
  • Igor de Camargo 2019 – Raro – 52/100 : 17 diversi proprietari

Carte più costose

  • Cristiano Ronaldo 2020-21 – Unico : 245072 EUR
  • Antoine Griezmann 2020-21 – Unico : 95498 EUR
  • Paul Pogba 2020-21 – Unico: 77441 EUR
  • Kylian Mbappé 2020-21 – Super Raro 10/10: 73961 EUR

I giocatori più seguiti

  • Kylian Mbappé: 75585 follower
  • Neymar: 45885 follower
  • Robert Lewandowski: 41824 follower

Club più seguiti

  • Real Madrid: 64.301 follower
  • Liverpool: 44.394 follower
  • Juventus: 32.058 follower
Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. E' anche insegnante di marketing presso Digital Coach e sta scrivendo un libro su Blockchain Marketing edito Maggioli.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.