banner
Mastercard acquisisce una società di intelligence crypto
Mastercard acquisisce una società di intelligence crypto
Criptovalute

Mastercard acquisisce una società di intelligence crypto

By Marco Cavicchioli - 10 Set 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Ieri Mastercard ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di CipherTrace. 

CipherTrace è una delle principali società di intelligence nel settore delle criptovalute, e raccoglie informazioni su oltre 900 criptovalute.

Mastercard acquisisce la società crypto CipherTrace

Nel comunicato ufficiale Mastercard annuncia che, in questo modo, estenderà le proprie capacità in profondità nel campo degli asset digitali. 

In particolare è interessata al rilevamento ed alla lotta alle frodi, per fornire ai propri utenti maggiore trasparenza e supporto. 

Inoltre Mastercard dichiara esplicitamente: 

“Gli ultimi investimenti aiutano l’azienda ad accelerare ed espandere la strategia relativa alle criptovalute”. 

I dettagli dell’accordo non sono ancora stati resi noti, e la transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

La società ammette che gli asset digitali, tra cui criptovalute ed NFT, si stanno diffondendo sempre di più nell’utilizzo quotidiano, sia per quanto concerne i pagamenti sia per ciò che riguarda gli investimenti. Per questo motivo fiducia e sicurezza saranno fattori abilitanti fondamentali per garantire un’ampia adozione. 

Mastercard
Mastercard e criptovalute

Le attività di CipherTrace

Secondo Mastercard per ottenere ciò sono necessarie nuove soluzioni tecnologiche per riuscire a portare i livelli di garanzia del sistema crypto a quello stadio di fiducia e tranquillità a cui i consumatori sono attualmente abituati. 

Queste soluzioni sono fornite proprio da CipherTrace, e verranno integrate nelle attuali soluzioni di sicurezza informatica di Mastercard.

Tutto questo ai fini di una maggiore trasparenza, una identificazione e comprensione dei rischi, e per gestire gli obblighi normativi e di conformità degli asset digitali.

La piattaforma di CipherTrace aiuta a migliorare la sicurezza e le attività di monitoraggio delle frodi, fornendo soluzioni a banche, exchange ed altre istituzioni finanziarie.

Mastercard e l’interesse nelle attività crypto

Nel comunicato Mastercard altre precedenti iniziative nel settore crypto, come le partnership con Uphold, Gemini e BitPay, o la creazione di nuove piattaforme per testare le valute digitali delle banche centrali e i programmi per supportare un utilizzo più ampio della tecnologia blockchain e degli NFT.

Il presidente di Cyber ​​& Intelligence di Mastercard, Ajay Bhalla, ha dichiarato: 

“Gli asset digitali hanno il potenziale per reinventare il commercio, dalle azioni quotidiane come pagare e essere pagati alla trasformazione delle economie, rendendole più inclusive ed efficienti. Con la rapida crescita dell’ecosistema degli asset digitali nasce la necessità di garantire che siano affidabili e sicuri. Il nostro obiettivo è sfruttare le capacità complementari di Mastercard e CipherTrace per fare proprio questo”.

Il CEO di CipherTrace, Dave Jevans, ha aggiunto:

“Aiutiamo le aziende, siano esse banche o exchange di criptovalute, autorità di regolamentazione governative o forze dell’ordine, a mantenere sicura l’economia crypto. Le nostre due società condividono questa visione per fornire sicurezza e fiducia in tutto l’ecosistema. Siamo entusiasti di unirci alla famiglia Mastercard per ampliare la portata di CipherTrace in tutto il mondo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.