HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin in El Salvador, Brock Pierce guarda al futuro

Bitcoin in El Salvador, Brock Pierce guarda al futuro

Durante i festeggiamenti per la nuova legge di El Salvador che riconosce il Bitcoin come moneta legale, il miliardario americano Brock Pierce ha raccomandato a tutti di focalizzarsi sul futuro e di non fare valutazioni a breve termine.

Secondo lui, l’impatto dell’attuazione della legge sarà positivo ma graduale.

Brock Pierce in El Salvador

Pierce, filantropo e presidente della Fondazione Bitcoin, ha organizzato un ricevimento sulla spiaggia di El Sunzal in El Salvador alla quale hanno partecipato influencer e altre personalità legate al mondo delle crypto.

Per celebrare l’evento sono stati utilizzati 150 droni che hanno formato in cielo il simbolo di Bitcoin e la bandiera di El Salvador.

L’imprenditore americano ha commentato il recente calo del prezzo di BTC così:

“Non misuriamo le cose per un giorno, misuriamo le cose nel tempo. È un viaggio, non una destinazione (…) è un po’ come le montagne russe, i prezzi salgono e scendono, ma nel tempo sono aumentati continuamente”.

Brock Pierce è convinto che la Ley Bitcoin in El Salvador avrà un impatto positivo.

Il prezzo di Bitcoin come reagirà?

Dalle sue parole possiamo evincere che l’andamento di BTC sarà progressivo e che potrà incrementare sempre più il suo valore.

Pierce ha aggiunto che considera le crypto come un metodo innovativo di risparmio e investimento, e quindi non consiglia alla popolazione di El Salvador di usarlo per fare pagamenti giornalieri, comprare cibo o pagare un affitto.

Bitcoin come metodo di pagamento e oro digitale

Pierce, che è anche uno dei maggiori promotori dell’utilizzo delle crypto nel mondo, sostiene l’impiego di Bitcoin come mezzo di pagamento o per altre operazioni finanziarie ma riconosce che il suo punto di forza maggiore risiede nell’accumulo di valore a lungo termine.

Per questo motivo lo definisce “oro digitale”.

Anche se nella capitale, San Salvador, si sono registrate proteste di centinaia di cittadini che considerano l’utilizzo del bitcoin un rischio per le proprie finanze e per quelle del Paese, a causa dell’elevata volatilità del bene, Brock Pierce sostiene il piano del presidente Nayib Bukele e vede la Ley Bitcoin con ottimismo e potenziale.

A causa dell’elevata domanda della prima settimana, il lancio del portafoglio elettronico salvadoregno Chivo è stato complicato ed ha rallentato le prime operazioni.

Fortunatamente il problema è stato risolto in poco tempo grazie alle altre due piattaforme di download messe a disposizione.

“È raro vedere un governo agire con lo spirito di una start-up imprenditoriale”.

Questo ha detto Pierce, osservando che la mossa politico-economica del presidente Bukele ha attirato l’attenzione degli uomini d’affari di tutto il mondo, di investitori e di crypto fan e che questo potrebbe essere un bene per lo sviluppo dell’intero paese.

Riccardo Mangiapane
Riccardo Mangiapane
Laureando magistrale in Management and Finance presso l'università LUMSA di Roma. Appassionato in fintech e crypto, segue con interesse gli avvenimenti sui mercati finanziari cooperando in team all’analisi di diversi casi studio durante il suo percorso accademico.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick