HomeCriptovaluteBitcoinCathie Wood vede bitcoin a 500.000$

Cathie Wood vede bitcoin a 500.000$

La fondatrice di Ark Invest, Cathie Wood, vede nei prossimi 5 anni il prezzo di bitcoin superare i 500.000$. 

Lo ha detto esplicitamente ieri intervenendo al programma televisivo Squawk Box della CNBC. 

I cicli di Bitcoin e la sua crescita in valore

Il ragionamento che sta alla base di questa previsione fa riferimento al ciclo quadriennale di Bitcoin. 

Tale ciclo è scandito dagli halving, ovvero i dimezzamenti del premio concesso al miner che riesce a minare un blocco della blockchain di Bitcoin. 

Questo premio consiste nella creazione di una certà quantità fissa di BTC per ogni blocco, che tuttavia ogni circa 4 anni viene dimezzata. 

Si tratta a tutti gli effetti della politica monetaria di Bitcoin, visto che tutti i BTC esistenti al mondo sono stati creati in questo modo, e presumibilmente attorno al 2140 non ne verranno più creati altri, una volta raggiunta la fatidica soglia dei 21 milioni di bitcoin creati. 

A dire il vero fino ad oggi tra un halving ed il successivo sono trascorsi in media solo 3 anni e 10 mesi, ma sul prezzo questa tempistica ha inciso con un ciclo quadriennale. 

La linea graduale degli halving

Il primo halving avvenne a novembre 2012, quando il prezzo era già salito vertiginosamente dai circa 0,05$ iniziali di metà 2010 fino ai circa 12$ del 28/11/2012. 

L’anno successivo però si innescò la prima grande bullrun annuale, culminata con una bolla speculativa all’apice della quale il prezzo superò addirittura i 1.100$. 

Il secondo halving è avvenuto a luglio del 2016, con il prezzo di bitcoin tornato sopra i 600$ dopo essere crollato a 170$ l’anno precedente. 

L’anno successivo si è innescata la seconda grande bullrun annuale, culminata con una bolla speculativa all’apice della quale il prezzo sfiorò i 20.000$. 

Dopo essere tornato a circa 3.200$ nel 2018, a maggio del 2020 è avvenuto il terzo halving, che ha dato il via al quarto ciclo di bitcoin che è ancora in corso.

Al momento dell’halving il prezzo era inferiore ai 9.000$, ma già a fine anno era tornato sui precedenti massimi. In questo 2021 sembra si stia verificando ancora una volta una bullrun della durata più o meno di un anno, che ha portato il prezzo di BTC prima ai nuovi massimi storici di metà aprile, a quasi 65.000$, e poi ora sopra i 45.000$ a cui ha fatto riferimento Wood. 

Wood Bitcoin
Cathie Wood

I cicli e il grande bullrun annuale

L’ipotesi è che, una volta terminato l’attuale ciclo con il prossimo halving, che si terrà presumibilmente nei primi mesi del 2024, si possa innescare una nuova bullrun che potrebbe portare il prezzo di bitcoin sopra i 500.000$, secondo quanto ipotizzato da Cathie Wood. 

Secondo la fondatrice di Ark Ivest le aziende continueranno a diversificare i loro risparmi utilizzando asset a copertura contro l’inflazione come bitcoin, e gli investitori istituzionali inizieranno ad allocare in BTC o altre criptovalute il 5% dei loro fondi. 

Grazie a queste dinamiche, il prossimo ciclo potrebbe far balzare il prezzo di bitcoin su un ordine di grandezza superiore a quello attuale, così come del resto già avvenuto durante il terzo ciclo conclusosi a maggio 2020, e così come potrebbe ancora accadere durante il ciclo ancora in corso, che presumibilmente terminerà nei primi mesi del 2024.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick