HomeCriptovaluteI 100 personaggi più influenti secondo Time Magazine

I 100 personaggi più influenti secondo Time Magazine

Il Time magazine ha stilato la lista delle 100 persone più influenti del 2021.

Tra i grandi nomi troviamo anche il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, e il CEO di Tesla e di SpaceX, Elon Musk.

Le categorie con i nomi più illustri dell’anno

Le categorie in cui i vari personaggi sono inseriti sono tradizionalmente cinque e si dividono in: leader e rivoluzionari, titani, artisti e intrattenitori, scienziati ed icone e innovatori.

Ognuna di queste sezioni solitamente riporta venti nomi di singoli o gruppi di persone che agli occhi della testata sono stati in grado di cambiare il mondo, sia in positivo che in negativo.

I capitani delle 5 squadre quest’anno sono quasi tutte donne, un forte segno di innovazione nella logica delle pari opportunità sul piano globale.

Buterin e Musk sono rientrati nella sezione degli innovatori più influenti del 2021 grazie a tutti loro progetti e le loro idee: questi riconoscimenti segnano una chiara apertura del settimanale statunitense a trattare l’universo crypto e i suoi attori.

Già da qualche tempo anche il Time si era immerso in questo mondo attraverso la creazione di tre NFT ispirati ad alcune storiche copertine. Ad aprile, la rivista aveva integrato ulteriormente le criptovalute annunciando che avrebbe accettato pagamenti in crypto per gli abbonamenti digitali.

Vitalik Buterin, creatore della seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è stato apprezzato dal Time per la sua capacità di dare potere ad altri creatori con il suo continuo supporto per Ethereum, realizzando e sfruttando nuovi strumenti e digital asset come i non-fungible token o gli smart contract.

Ethereum è diventata la blockchain di riferimento per la creazione di smart contract, poiché a differenza di Bitcoin non è unicamente una rete per il trasferimento di valore ma un network che permette di far girare dei contratti specifici.

Time top 100
Anche Musk tra i personaggi più influenti del 2021 per il Time Magazine

Come Ehereum si è classificato per innovazione progettuale secondo Ohanian

Tutti i personaggi della lista vengono raccontati da altri volti noti: Buterin ad esempio è stato presentato dal co-fondatore di Reddit, Alexis Ohanian, che ha sottolineato il ruolo del giovane programmatore nella crescita di Ethereum e non solo.

Ohanian continua la sua recensione facendo riferimento ad alcuni importanti progetti nell’ecosistema Ethereum che sono stati sviluppati grazie all’idea di una persona che ha dato origine a nuovi modi di sfruttare la tecnologia blockchain.

In merito a queste innovazioni ha dichiarato:

“Che si tratti di startup come Sorare che reinventano gli sport fantasy o di utenti Rainbow che mostrano le loro collezioni NFT, niente di tutto questo sarebbe esistito senza la creazione di Vitalik. Non sono mai stato più entusiasta del potenziale di Internet, e questo è in gran parte grazie a Vitalik Buterin.”

Inoltre, il Time ha scelto tra le persone più autorevoli anche il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, che ha portato il suo paese ad essere il primo al mondo a legalizzare Bitcoin e renderlo a corso legale. 

Sempre tra i leaders politici troviamo Joe Biden, la vice presidente Kamala Harris, l’ex presidente Donald Trump e il capo di Stato cinese Xi Jinping.

Unico italiano riconosciuto come tra le personalità più influenti al mondo, nonché simbolo della finanza che collabora strettamente con la politica, è il Presidente del Consiglio Mario Draghi che viene inserito per la terza volta nella lista redatta dal Time, ricordiamo nel 2013 quando era in copertina con il suo famoso slogan “Whatever it takes”.

Riccardo Mangiapane
Riccardo Mangiapane
Laureando magistrale in Management and Finance presso l'università LUMSA di Roma. Appassionato in fintech e crypto, segue con interesse gli avvenimenti sui mercati finanziari cooperando in team all’analisi di diversi casi studio durante il suo percorso accademico.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick