HomeNFTArteLeonardo da Vinci e gli NFT? La crypto truffa sventata per 200...

Leonardo da Vinci e gli NFT? La crypto truffa sventata per 200 persone

Agli arresti domiciliari due persone accusate di aver proposto in vendita ad acquirenti inesperti 12 finti «Microquadri nascosti nei quadri di Leonardo da Vinci» e 32 NFT di opere della pittrice Alina Ciuciu, ovviamente estranea alla vicenda.

Leonardo nft
Non Fungible Token

Il falso NFT di Banksy

Risale a qualche settimana fa la notizia di un collezionista chiamato Pranksy che ha sborsato l’equivalente di 244 mila sterline in criptovalute per quello che credeva fosse il primo NFT del misterioso street artist Banksy.

Un falso. Ma sorprendentemente, la svolta: Pranksy ha recuperato la maggior parte dei suoi soldi, con il truffatore che ha apparentemente restituito tutto, tranne la commissione di transazione pari a 5mila sterline.

E’ andata peggio a una donna, raggirata per 125mila euro, che dovevano servire sulla carta in parte per l’acquisto di 12 finti «microquadri nascosti nei quadri di Leonardo da Vinci» e 32 «frazioni digitali» di opere della pittrice Alina Ciuciu (estranea alle indagini). La truffa avrebbe coinvolto «200 clienti».

Secondo quando riportato dal Corriere della Sera, le vittime hanno raccontato di aver ricevuto la proposta di «Acquistare i microquadri il cui prezzo era fissato in 2mila euro ciascuno e che nel giro di non molto tempo avrebbero raggiunto il valore di 20mila euro ciascuno», investendo con vari bonifici ben 70mila euro.

Gli investimenti in crypto arte e nel mercato degli NFT continuano a crescere, ma in molti si approcciano al settore senza conoscerne davvero le dinamiche e se artisti o collezionisti pensavano di essere ormai al riparo da opere false o truffe, beh, la partita è ancora aperta.

Redazione Digital Art Rights
Redazione Digital Art Rightshttp://www.artrights.me
Art Rights, prima piattaforma per la gestione, valorizzazione e certificazione delle opere d'arte digitali e fisiche in Blockchain supporta Artisti, Collezionisti e Operatori del settore. In esclusiva per The Cryptonomist, la Redazione Digital di Art Rights Magazine ti racconta il mondo dell’arte come nessuno ha mai fatto, con le novità del mondo Digital, Crypto e NFT tra notizie, mercato e protagonisti.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick