HomeCriptovaluteBitcoinEl Salvador: i video della mining farm di Bitcoin alimentata dal vulcano

El Salvador: i video della mining farm di Bitcoin alimentata dal vulcano

Il Presidente di El Salvador Nayib Bukele ha condiviso un video su Twitter che mostra la nuova mining farm di Bitcoin alimentata dal vulcano. 

La sua idea di utilizzare l’energia geotermica per il mining di BTC, espressa già lo scorso giugno 2021, sembra essere quindi una realtà. 

El Salvador: il Presidente e la nuova mining farm di Bitcoin dei vulcani

Nayib Bukele presenta i “primi passi” per la costruzione della mining farm di Bitcoin dei vulcani su Twitter:

Si tratta di un video che mostra una grande quantità di impianti ASIC per il mining di Bitcoin installati in un contesto che sfrutta l’energia geotermica. Il tutto firmato con il logo del governo di El Salvador.

Al momento della scrittura, il numero di visualizzazioni sono di 2,1 milioni con 54 mila “mi piace”. Ma tra i commenti, non tutti sembrano essere entusiasti della scelta governativa di utilizzare l’energia del paese per il mining della regina delle crypto. 

Cittadini salvadoregni divisi tra sostenitori e contrari della mining farm

Tra i commenti, non tutti sembrano essere entusiasti della scelta governativa di utilizzare l’energia del paese per il mining della regina delle crypto. 

Un tweet di una ragazza, ad esempio, cita come segue:

“Quindi sì, ci sono centrali elettriche per produrre più energia, ma per il mining di Bitcoin. E la gente che aspetta da più di 30 anni l’elettricità! Non che avrebbe aiutato i più bisognosi? IPOCRITA”.

Mentre un sostenitore salvadoregno avrebbe risposto alla ragazza come segue: 

“Saluti Alx, le 60.000 famiglie a cui manca l’energia, rappresentano il 5% della popolazione, sono le più lontane, ciò pone El Salvador al primo posto in America Centrale, è un grande risultato. Il mining di criptovaluta sarà una svolta per il paese, in questo modo saremo in grado di raggiungere un futuro migliore per il Paese”.

Sono anche tanti, dunque, i sostenitori del bitcoin che, invece, hanno “retwittato” il tweet del Presidente (sono più di 11.000 retweet), commentando quanto fosse “impressionante” la nuova mining farm geotermica salvadoregna. 

El Salvador Bitcoin
Bukele inaugura una mining farm alimentata da un vulcano

La nuova mining farm salvadoregna e l’energia geotermica dei vulcani

L’idea originale di utilizzare l’energia geotermica dei vulcani di Nayib Bukele era stata condivisa con il pubblico lo scorso giugno 2021. 

Con un tweet, il Presidente aveva affermato di aver dato istruzioni al presidente della compagnia elettrica statale di mettere a punto un piano per offrire strutture per il mining di bitcoin con energia economica, pulita, rinnovabile ed a zero emissioni. 

In sostanza, l’energia geotermica che si estrae dal calore del sottosuolo è pulita, rinnovabile e non genera pressoché nessuna emissione nociva. Inoltre, risulta anche particolarmente economica, soprattutto se viene consumata in loco. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick