I blocchi della blockchain di bitcoin hanno un limite massimo di grandezza. L’attuale limite di dimensione del singolo blocco è 1.000.000 di byte (1 MegaByte), anche se con l’introduzione di SegWit una parte dei dati di cui sono composte le transazionidi bitcoin non rientra in questo limite.
Summary
Transazioni in BTC con numero virtualmente illimitato
Segwit separa i cosiddetti “testimoni” dagli input della transazione, e solo questi ultimi valgono ai fini del conteggio del peso totale del blocco in byte.
Questo significa che di fatto non è possibile inserire in un blocco una transazione i cui input pesino complessivamente più di 1MB, ma è possibile inserire in un blocco una transazione il cui peso totale, compresi i testimoni, sia maggiore, a patto che gli input pesino meno di 1 MB.
Le transazioni che non vengono incluse in un blocco non risultano essere valide. La questione però in realtà è molto più complessa.
Va detto che al giorno d’oggi le transazioni in BTC possono anche non venire registrate sulla blockchain.
LN e i piccoli importi
Grazie al second layer Lightning Network, è possibile registrare sulla blockchain solamente la transazione di creazione di un canale, e quella di chiusura, e poi effettuare con quel canale un numero virtualmente illimitato di transazioni che non devono essere registrate sulla blockchain.
Visto che queste transazioni off-chain non devono essere incluse in nessun blocco, potrebbero anche avere dimensioni maggiori di 1 MB, se mittente e destinatario le accettano. In tal caso sono i software in uso dai due soggetti coinvolti nella transazione a decidere i limiti massimi in byte della transazione stessa.
LN si usa soprattutto per pagamenti di piccoli importi, quindi il problema della dimensione della transazione non si pone.