HomeCriptovaluteBitcoinNuovi record per l'adozione di Lightning Network

Nuovi record per l’adozione di Lightning Network

L’adozione di Lightning Network come sistema di pagamento in bitcoin sta facendo registrare nuovi record. 

Impennata di LN come linea di pagamento in Bitcoin

Di recente si è letteralmente impennata la capacità del network espressa in numero di bitcoin immobilizzati sulla rete così da poter essere scambiati. 

Ad inizio anno la capacità della rete LN era di poco superiore ai 1.000 BTC, e fino a fine aprile era aumentata del 20%, arrivando a superare i 1.200 BTC. 

Ma a partire da maggio si è letteralmente impennata, visto che già a luglio aveva superato i 2.000 BTC e negli ultimi giorni è arrivata a sfiorare i 3.000 BTC. 

La prima impennata è iniziata a luglio, ovvero dopo l’annuncio che El Salvador aveva dichiarato Bitcoin valuta a corso legale nel paese. 

In El Salvador LN è utilizzato per ricevere le rimesse dall’estero in tempi rapidi e soprattutto con costi estremamente ridotti, quindi è probabile che sia il maggior responsabile di questi aumenti. 

La seconda impennata è iniziata dopo il 7 settembre, ovvero la data in cui Bitcoin è diventato a tutti gli effetti valuta a corso legale nel paese. 

Ad esempio il wallet LN ufficiale rilasciato dal governo salvadoregno sta processando più di 65.000 transazioni ogni secondo, tutte su Lightning Network. 

I quasi 3.000 BTC immobilizzati su LN ad oggi hanno un valore complessivo superiore ai 125 milioni di dollari, contro i 29 milioni di fine 2020 e addirittura i 6 milioni di fine 2019. 

LN Bitcoin
LN e pagamenti in BTC

L’utilizzo dei canali LN per effettuare pagamenti

Grazie all’incremento di valore di bitcoin, la capacità della rete LN espressa in dollari USA nell’ultimo anno e mezzo è aumentata del 1.700%. 

Anche il numero di canali attivi su Lightning Network è cresciuto, visto che ora sono oltre 74.000 contro i 37.000 di fine 2020. In otto mesi sono quindi raddoppiati. 

Il fatto che la capacità sia aumentata in percentuale molto più dei canali (+200% contro +100%) probabilmente significa che i singoli canali LN fino all’anno scorso erano utilizzati pochissimo, mentre nel corso del 2021 ne è aumentato considerevolmente anche l’utilizzo, oltre che il numero. 

L’utilizzo di canali LN per effettuare pagamenti su Twitter o Substack potrebbe aver giocato un ruolo in questo aumento di utilizzo, oltre che di numero. 

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha commentato questo trend dicendo:

“Da un punto di vista puramente tecnico, chiunque abbia esperienza e sia altamente formato in informatica dovrebbe sapere che Lightning Network è il modo migliore per costruire un sistema di pagamento ad alta frequenza, robusto e scalabile. Non sorprende che stia registrando volumi di utilizzo record in quanto viene implementato in casi d’uso reali come Twitter. Il Lightning Network è uno degli sviluppi più bullish che l’ecosistema Bitcoin abbia visto finora. Ha il potenziale per aumentare l’adozione di Bitcoin e guidare nuovi investimento in questo settore. Inoltre, se parliamo di DeFi, credo che sarà il modo giusto per costruire un ecosistema che sia effettivamente scalabile per l’adozione di massa”.

Ad oggi non sembrano intravedersi ancora gli eventuali limiti che potrebbero fermare la diffusione dell’adozione di LN. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick