HomeCriptovaluteU.S. Bank lancia servizi di custodia di Bitcoin e criptovalute

U.S. Bank lancia servizi di custodia di Bitcoin e criptovalute

La U.S. Bank ha annunciato di aver lanciato i suoi servizi di custodia Bitcoin e criptovalute per i clienti Global Fund Services. I servizi sono destinati ai gestori di investimenti istituzionali. 

U.S. Bank e servizi di custodia crypto

Secondo quanto riportato, sembra che il continuo interesse degli investitori, anche istituzionali, nelle crypto sia così in aumento che anche la U.S. Bank è scesa in campo, offrendo nuovi servizi di custodia delle criptovalute. 

Al momento, i servizi disponibili riguardano soluzioni di custodia per Bitcoin, ma dovrebbero presto arrivare supporti anche per altre crypto. 

I destinatari dei servizi sono tutti i gestori di investimenti istituzionali con fondi privati negli Stati Uniti o nelle Isole Cayman. Tra i primi subdepositari c’è la New York Digital Investment Group (NYDIG), una società leader nella tecnologia e nei servizi fintech.

A tal proposito, Robert Gutmann, co-fondatore e CEO di NYDIG ha affermato:

“NYDIG è entusiasta di collaborare con U.S. Bank per fornire ai suoi clienti una soluzione di custodia che soddisfi i più alti standard di sicurezza, conformità e regolamentazione. Insieme, possiamo facilitare l’accesso a questa classe di attività in crescita, offrendo allo stesso tempo la migliore esperienza di classe che i clienti della U.S. Bank si aspettano”.

Anche Gunjan Kedia, vice presidente, U.S. Bank Wealth Management and Investment Services ha lasciato una sua dichiarazione, descrivendo la situazione attuale:

“L’interesse degli investitori per le criptovalute e la domanda da parte dei nostri clienti di servizi di fondi sono cresciuti fortemente negli ultimi anni.I nostri clienti di custodia di fondi e istituzionali hanno accelerato i loro piani per offrire criptovalute e, in risposta, abbiamo reso una priorità quella di accelerare la nostra capacità di offrire servizi di custodia. L’ambiente è complesso, con un panorama normativo in evoluzione e piattaforme tecnologiche nascenti. I nostri clienti cercano un’offerta di servizi che sia coerente con gli eccezionali standard di qualità e gestione del rischio della U.S. Bank. L’integrità e la competenza sono fondamentali per salvaguardare le attività più preziose dei nostri clienti, quindi siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti istituzionali la competenza leader nel settore Bitcoin della NYDIG, sostenuta dalla forza finanziaria della U.S. Bank”.

Bitcoin US Bank
Custodia di U.S Bank per i servizi crypto

U.S. Bank e la collaborazione con NYDIG 

U.S. Bancorp, con quasi 70.000 dipendenti e 559 miliardi di dollari in attività al 30 giugno, è la società madre di U.S. Bank, la quinta banca più grande del paese. Nello stesso tempo, NYDIG è la filiale Bitcoin di Stone Ridge, la società madre di un gestore patrimoniale alternativo da oltre 12 miliardi di dollari. 

La presente collaborazione di U.S. Bank sembra non essere la prima importante per la NYDIG, già attiva nella sua opera di fornire servizi di supporto per i digital asset a tutte le banche americane. 

Già da inizio estate, NYDIG era in accordo con il gigante dei pagamenti aziendali NCR per fornire ai clienti delle banche un modo per acquistare bitcoin direttamente dai loro attuali conti correnti. Già all’epoca si parlava della possibilità di coinvolgere ben 450 banche negli USA, con circa 24 milioni di clienti per la compravendita di bitcoin.

Non solo, la NYDIG è in partnership con il colosso mondiale bancario di JPMorgan Chase per il suo fondo Bitcoin per coprire la domanda nelle sue Private Bank. 

Un’altra partecipazione importante della NYDIG è anche quella in veste da investitore del più grande round di finanziamento della Genesis Digital Assets, il gigante industriale del mining di Bitcoin. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick