Il prezzo di Polkadot tra rally e crolli: previsioni discordanti
Il prezzo di Polkadot tra rally e crolli: previsioni discordanti
Altcoin

Il prezzo di Polkadot tra rally e crolli: previsioni discordanti

By Marco Cavicchioli - 20 Ott 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

In questi giorni di grande volatilità, sono state fatte diverse previsioni sul prezzo di Polkadot (DOT), decisamente discordanti tra di loro. 

Polkadot vicino all’ATH

Attualmente il prezzo si aggira attorno ai 42$, ma fino a pochi giorni fa era sotto i 40$. Anzi, a fine settembre era sceso addirittura fino a 26$, dopo essere arrivato a 37$ a metà mese. 

Da ricordare che il massimo storico di sempre, 49,35$ del 15 maggio, non è così tanto lontano, visto che il prezzo attuale è solamente il 14,6% in meno. 

Da sabato però ha perso il 4,5%, quindi c’è chi teme che il trend al rialzo innescatosi ad inizio ottobre possa ormai essere concluso. DOT comunque ha guadagnato il 19% nell’ultima settimana, il 24% nell’ultimo mese, ed il 953% nell’ultimo anno. 

Le previsioni sul prezzo di Polkadot (DOT): 

Le previsioni per il futuro sono decisamente discordanti, perchè c’è chi afferma che potrebbe crescere ancora, e chi invece che potrebbe scendere dopo i recenti aumenti. 

Ad esempio secondo Angelo Papale di FX Empire, il prezzo di DOT nei prossimi giorni dovrebbe tornare a quei 37$ che sono stati il tetto massimo di settembre. 

Papale fa notare che attualmente Polkadot viene scambiato con un premio del 335% rispetto ai minimi di luglio, ed ha già fatto molta strada dal crollo di fine maggio, quando scese a 18$. In seguito per almeno tre mesi una configurazione di testa e spalle seguita da un breakout del canale orizzontale ha mantenuto il prezzo a una considerevole distanza dai massimi.

Nonostante alcune notizie favorevoli che potrebbero sostenerne il prezzo sul breve termine, il prezzo di DOT potrebbe tornare sui supporti di 38,5$ e 37,5$, qualora dovesse rompere al ribasso la linea di tendenza inferiore. 

Ma nel caso in cui poi i tori dovessero far rimbalzare il prezzo su queste linee di supporto, potrebbe tornare a crescere, prima nuovamente verso i 44$ o 45$, e poi forse verso nuovi massimi al di sopra della soglia dei 50$. 

previsioni prezzo Polkadot
Gli analisti hanno opinioni differenti sul futuro prezzo di DOT

Polkadot tra rally e crolli

Secondo Crispus Nyaga di Bankless Times, Polkadot potrebbe essere sull’orlo di un grande breakout. 

Il fatto è che i prezzi attuali sono comunque vicini a quei 49$ del 15 maggio, e ci sarebbero diversi investitori interessati a comprare, grazie alle imminenti aste parachain

Inoltre il fondatore di Polkadot, Gavin Wood, ha affermato che la rete ha stanziato circa 18,9 milioni di DOT per ulteriori sviluppi, e sul grafico giornaliero il prezzo si è spostato al di sopra delle medie mobili esponenziali a 25 e 50 giorni, e soprattutto sopra il livello di resistenza chiave di settembre a quota 38,70$. Nyaga conclude che il prezzo di DOT continuerà probabilmente a salire perchè i tori puntano al livello psicologico di 50$. 

Invece secondo Aamir Sheikh di Cryptopolitan, gli orsi avrebbero preso il controllo del prezzo, puntando ai 40$. Questo indicherebbe una tendenza al ribasso, con un ulteriore calo del prezzo. 

In questa fase quindi sembra decisamente difficile ottenere indicazioni chiari sui possibili movimenti futuri del prezzo di DOT, anche a causa del fatto che la recente volatilità rende difficile individuare un trend chiaro sul breve periodo.

Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.