HomeCriptovaluteBitcoinNuovo ATH per Bitcoin: raggiunti i 66.000 dollari

Nuovo ATH per Bitcoin: raggiunti i 66.000 dollari

Nuovo ATH per Bitcoin. Nel primo pomeriggio della giornata odierna Bitcoin ha sfondato quota 66.000 dollari, mettendosi definitivamente alle spalle il precedente record storico di 65.000 dollari toccato lo scorso 14 aprile.

Le ragioni del nuovo ATH di Bitcoin

Il nuovo record storico era nell’aria. Bitcoin nelle ultime settimane aveva ripreso il cammino verso i 60.000 dollari. A dare la spinta decisiva è stato il lancio del primo ETF su futures di Bitcoin negli Stati Uniti. 

Chi si aspettava un rally già nella giornata di ieri è rimasto deluso. Ieri BTC ha oscillato sui 63.000 dollari senza trovare la forza di infrangere la barriera dei 65.000 dollari. Ma nel pomeriggio di oggi è arrivata la spinta che tutti attendevano ed è stato raggiunto il nuovo record storico di sempre per BTC.

Bull run a confronto

Questo 2021 si sta rivelando un anno straordinario per Bitcoin. Chi temeva che dopo il precedente record di aprile fosse iniziato il crypto winter, ha dovuto prendere atto che questo non è il 2017. Quattro anni fa, quando Bitcoin toccò fugacemente il record di 20.000 dollari per poi dimezzarsi a stretto giro, il mercato delle criptovalute entrò in una lunga fase bearish, in cui Bitcoin rimase a lungo in sofferenza. Addirittura, a marzo 2020, complice il panico sui mercati causato dal Covid, scese fin sotto i 4.000 dollari

BTC ha saputo essere resiliente, complice un mercato profondamente maturato e un contesto economico dove le conseguenze della pandemia hanno fatto franare tutte le certezze e fatto saltare tutte le regole. Anche i più scettici si sono ritrovati a credere in BTC. Poi sono arrivati gli ETF: il successo di ieri testimoniato dai volumi di trading di BITO, l’ETF di ProShares conferma che gli investitori istituzionali non chiedevano altro che uno strumento che permettesse loro di investire in BTC.

Quando quello strumento a lungo atteso ha avuto finalmente il via libera della SEC, è arrivato anche lo scatto per il prezzo di Bitcoin.

ATH Bitcoin
Bitcoin può arrivare a 80.000 dollari

Esulta la community

Sul social network più utilizzato dalla community crypto, Twitter, fioccano i festeggiamenti. 

Il CEO di Twitter e Bitcoin enthusiast Jack Dorsey ha commentato con una sola icona: 

E poi c’è Michael Saylor che rivolge un pensiero a quanti hanno venduto i loro BTC:

Anthony Pompliano invece ha pubblicato alcune delle sue vecchie interviste in cui preannunciava i successi di BTC.

Cosa succede ora

E ora che succede? Difficile dirlo: molte previsioni sembrano concordare sul fatto che Bitcoin può chiudere l’anno anche a 80.000 dollari. Insomma, c’è spazio per crescere ancora. 

Va ricordato infine che la SEC ha altre domande di ETF in giacenza: Galaxy DIgital e Ark Investment attendono di vedere anche i loro prodotti quotati. Se ciò avverrà c’è possibilità che Bitcoin possa andare ancora oltre, per dirla con l’icona utilizzata da Jack Dorsey: to the moon.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick