HomeCriptovaluteUSA: fondo pensione investe $ 25 milioni in Bitcoin

USA: fondo pensione investe $ 25 milioni in Bitcoin

Per la prima volta un fondo pensione pubblico degli USA ha annunciato un investimento in Bitcoin ed Ethereum. 

Il fondo pensione dei vigili del fuoco del Texas sceglie Bitcoin

Si tratta dello Houston Firefighters’ Relief and Retirement Fund (HFRRF), ovvero il fondo pensione dei vigili del fuoco di Huston, in Texas, che ha come missione quella di fornire un piano pensionistico sicuro ai propri membri grazie ad un’amministrazione professionale, una gestione prudente degli asset e pratiche di investimento solide.

Proprio per questo motivo il recente investimento in BTC ed ETH risulta essere di particolare importanza, visto che questa tipologia di fondi pensione raramente si arrischia in investimenti azzardati.

Stando a quanto rivelato da Bloomberg, il fondo avrebbe investito 25 milioni di dollari attraverso NYDIG. Dato che il fondo detiene asset per un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari, l’investimento in asset digitali è inferiore allo 0,5% del patrimonio.

NYDIG è una società che fornisce prodotti basati sulla tecnologia di Bitcoin, e servizi finanziari a banche, assicurazioni, società ed istituzioni.

Non sono però note le date in cui sono stati effettuati questi acquisti, quindi non è possibile risalire al probabile prezzo medio di acquisto.

fondo pensione Bitcoin Ethereum
Il fondo pensione ha investito anche in ETH

Un fondo per 6.600 vigili del fuoco

Secondo il Chief Investment Officer del fondo, Ajit Singh, questo investimento sarebbe uno strumento per gestire il rischio, visto che avrebbe un rendimento atteso positivo ed avrebbe una bassa correlazione con ogni altra asset class. Inoltre ha affermato di preferire l’acquisto diretto dei token diretti, piuttosto che assumersi il rischio associato a prodotti derivati come i futures.

Il fondo gestisce le pensioni di oltre 6.600 vigili del fuoco di Houston, ed i vigili del fuoco attivi vi versano il 9% del loro stipendio. La città di Houston contribuisce con almeno il doppio dell’importo.

Singh ha anche rivelato che stavano studiando gli asset digitali come asset class già da un po’ di tempo, dichiarando che ormai sono diventati talmente importanti che non potevano più essere ignorati. 

Ha detto:

“Siamo entusiasti di fare questo primo passo in avanti nel mondo degli asset digitali. Questo investimento esprime la nostra convinzione nel potenziale dirompente della tecnologia della contabilità distribuita per lo sviluppo e la democratizzazione dell’accumulo di valore attraverso la disintermediazione. Stiamo studiando da tempo il potenziale di trasformazione delle risorse digitali e siamo lieti di avere un partner del calibro di NYDIG per garantire un’esecuzione sicura, robusta ed efficiente e una maggiore conformità quando entriamo in questo nuovo mercato”.

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick