Bitcoin potrebbe esistere senza valute fiat?
Bitcoin potrebbe esistere senza valute fiat?
Bitcoin

Bitcoin potrebbe esistere senza valute fiat?

By Marco Cavicchioli - 23 Ott 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

In teoria Bitcoin potrebbe continuare ad esistere anche se tutte le valute fiat del mondo sparissero. 

Perché Bitcoin non ha bisogno delle valute fiat

Infatti per effettuare dei pagamenti in Bitcoin non c’è alcun bisogno di passare per le valute fiat. Queste sono necessarie solo per acquistare Bitcoin per la prima volta sugli exchange crypto qualora non si disponesse ad esempio di altre criptovalute.

In un mondo in cui le valute fiat non esistessero più, ognuno di noi riceverebbe introiti direttamente in Bitcoin o criptovalute, quindi in teoria potrebbe fare a meno di utilizzare le valute fiat.

Questo però rischia di essere solamente uno scenario teorico, ma poco realistico, dato che Bitcoin è una valuta con natura deflattiva, mentre il sistema economico attuale è basato su valute inflattive.

Bisogna quindi distinguere tra la teoria e la pratica, ovvero tra gli scenari possibili, anche se poco probabili, e quelli invece decisamente probabili.

Lo scenario in cui le valute fiat scompaiono, mentre Bitcoin rimane, appartiene per l’appunto a quello degli scenari possibili, in teoria, ma difficilmente probabili.

Il ruolo di Bitcoin nell’attuale sistema economico

La risposta alla domanda se Bitcoin in teoria potesse sopravvivere all’estinzione di tutte le valute fiat è sicuramente sì, ma probabilmente è più interessante concentrare l’attenzione invece sul ruolo che Bitcoin può avere all’interno dell’attuale sistema economico e finanziario globale, visto che per ora all’orizzonte non sembra intravedersi alcuna rivoluzione in tal senso.

Il sistema economico attuale è largamente basato sul debito, ovvero sul fatto che i consumatori, le aziende e gli Stati possano prendere in prestito del denaro per poter effettuare spese o investimenti che non sono in grado di pagare con i loro fondi attuali.

Bitcoin valute fiat
In chiave teorica, Bitcoin potrebbe esistere anche senza valute fiat

Un debito è sostenibile solo se il debitore riesce a restituirlo per intero nei tempi previsti, ma il valore reale di un debito monetario cambia con il tempo. Il suo valore nominale rimane sempre lo stesso, anche se si riduce mano a mano che il debito viene restituito, ma il valore reale cambia in continuazione.

Il fatto è che, a causa del variare dei prezzi, il potere di acquisto della moneta cambia in continuazione, anno dopo anno. Per quanto riguarda le valute fiat, inflattive, il potere di acquisto tende sempre a diminuire, dato che i prezzi tendono ad aumentare. Ciò è dovuto anche, in parte, alle politiche monetarie espansive delle banche centrali che emettono le valute fiat.

Il potere di acquisto è di fatto il valore reale della moneta, quindi se si riduce diminuisce anche lo stesso valore reale. Le valute fiat inflattive tendono a far diminuire il loro potere di acquisto, e quindi il valore reale, e questo vale anche per i debiti. Contrarre un debito in valuta inflattiva aiuta a ripagarlo, soprattutto in caso di inflazione sostenuta.

La natura deflattiva di Bitcoin

Bitcoin, al contrario, ha natura deflattiva, perché la sua politica monetaria diventa sempre meno espansiva, fino a che ad un certo punto semplicemente cesserà di esserlo del tutto. Il suo valore tende pertanto ad aumentare nel tempo, al contrario delle valute fiat, quindi contrarre un debito in BTC rischia seriamente di essere una pessima idea.

Ad esempio chi avesse preso in prestito 1 BTC quattro anni fa, quando il suo costo era inferiore ai 7.000$, se lo dovesse restituire oggi dovrebbe rendere sempre 1 BTC, ma dal valore di quasi 70.000$. 

In un sistema economico basato sul debito c’è bisogno di valute inflattive, mentre quelle con natura deflattiva tendono non solo a non essere utile per contrarre debiti, ma rischiano di essere addirittura dannose. Hanno però altri utilizzi, come ad esempio cercare di proteggere i risparmi dal rischio di perdita di potere di acquisto a causa dell’inflazione.

In conclusione, non bisogna chiedersi se Bitcoin possa in teoria sopravvivere anche senza le valute fiat, perché la risposta è scontata ma poco realistica, ma converrebbe invece domandarsi se le valute fiat verranno eliminate da Bitcoin. In questo caso la risposta pare proprio essere no. 

Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.