HomeBlockchainIntervisteCardano SPO: ADA4Good

Cardano SPO: ADA4Good [A4G]

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è un stake pool che remunera i suoi deleganti con World Mobile Token (WMT) assieme agli ADA, e allo stesso tempo dona il 50% delle commissioni di margine a Save The Children: ADA4Good [A4G].

L’ospite della scorsa settimana era un stake pool con la missione di accelerare il mondo verso una fonte di cibo più sostenibile.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che molti dei nostri lettori sono nuovi nello spazio crypto, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Cardano SPO, intervista a ADA4Good [A4G]

Ciao, benvenuto. Per favore, presentati, dove risiedi e qual è il tuo background?

Grazie per avermi invitato Patryk! Mi chiamo Vahid e sono l’operatore del stake pool A4G Pool

Vengo dall’Iran, sono cresciuto in tempi difficili e ho lasciato il paese nel 1988 quando ero un adolescente. Quel periodo mi ha segnato profondamente per quanto riguarda i bambini, la povertà e la guerra. Questo è uno dei motivi per cui sostengo le cause che aiutano i bambini in difficoltà. 

Vivo nei Paesi Bassi da più di 30 anni ormai.

Il mio background è in ingegneria, ma ne ho fatto uso solo nel mio tempo libero, costruendo e gestendo i miei bot di arbitraggio e di trading market making. Professionalmente, ho più di 25 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing.

Perché Cardano? Cosa ti ha spinto a impegnarti con questa blockchain Proof of Stake?

Tutto è iniziato con la crisi finanziaria del 2008. Ero stupito di come i governi e le banche centrali stavano stampando denaro dal nulla per salvare le stesse banche che avevano creato il problema iniziale. Dopo aver capito i concetti della politica monetaria del nostro governo, e come stavano riducendo il valore del denaro della gente media per arricchire le persone in cima attraverso l’inflazione, è stato inevitabile avvicinarmi a Bitcoin.

Mentre iniziavo a capire lo splendore della decentralizzazione e di come le criptovalute fossero denaro solido, senza dover usare intermediari (per esempio le banche), ho anche iniziato a vedere i difetti di Bitcoin. A quel punto guardai la TED Talk di Charles Hoskinson e poi la sua leggendaria whiteboard session. Il primo video mi ha ispirato a vedere come Cardano potrebbe cambiare la vita di miliardi di persone in posti come l’Africa, mentre la sua whiteboard session ha presentato una brillante soluzione a tutti i problemi che Bitcoin ed Ethereum stavano e stanno affrontando. 

Quello è stato il momento in cui ho iniziato a investire in Cardano. Man mano che il progetto cresceva e vedevo quanto fossero fantastici il team e la community, ho continuato a investire più soldi e tempo in Cardano. E finalmente nel novembre 2020, ero così preso da Cardano, che ho deciso di aprire un Cardano Stake Pool per aiutare a realizzare la visione in Africa.

Oltre ai soliti 4-5% in ADA, i vostri deleganti ricevono anche i token WMT. Puoi dirci cos’è World Mobile?

World Mobile è la prima rete mobile/internet per connettere tutti, ovunque, facendo questo in modo decentralizzato, utilizzando la tecnologia blockchain.

Ci sono quasi 4 miliardi di persone non connesse sul nostro pianeta. Questo perché le reti mobili tradizionali non investono in luoghi difficili da raggiungere. World Mobile invece mette le al primo posto. Attraverso la vendita di nodi di rete a prezzi accessibili che forniscono la copertura tramite reti mesh, i proprietari di attività locali possono connettersi agli altri, creando i propri smart village e condividendo le ricompense. 

I token WMT sono un modo per pagare le transazioni, ma anche un modo per distribuire la proprietà della rete. Man mano che la rete cresce, crescono anche le transazioni e con esse il valore del token.

Cardano SPO
Cardano SPO ADA4Good ha la missione di educare, collegare e dare potere

Il mio pool crede nella visione di Cardano in Africa, in cui gli unbanked useranno i sistemi finanziari decentralizzati di Cardano e gli strumenti di identità digitale, per avere accesso a servizi bancari. Tuttavia, per fare questo hanno ancora bisogno di essere connessi alla rete Cardano per usarla. È qui che World Mobile entra in gioco per colmare questo divario. Questo è il motivo per cui investiamo e sosteniamo il progetto creando consapevolezza attraverso la distribuzione di alcuni dei nostri token WMT ai nostri deleganti.

Infine, ma non meno importante, crediamo che dobbiamo anche aiutare a educare i bambini in modo che abbiano una migliore possibilità di cogliere le opportunità offerte da questi sistemi. Questo è il motivo per cui doniamo a Save the Children. 

Sei anche il fondatore della xSPO Alliance. Cos’è e come aiuta l’ecosistema Cardano?

Quando ho iniziato il mio viaggio come Stake Pool Operator (SPO) di Cardano, sono stato felice di vedere che c’erano circa 3000 SPO che assicuravano la rete; rendendo Cardano probabilmente la rete più decentralizzata in circolazione. Tuttavia, ho anche scoperto che la maggior parte degli SPO erano molto piccoli e che la maggior parte di loro aveva difficoltà a rimanere a galla. Tutti gli SPO più piccoli e quelli appena nati sembravano avere un sacco di sfide comuni. Queste sfide non erano affrontate nei gruppi generali che erano disponibili. 

Così mi è venuta l’idea di iniziare un’alleanza solo per gli SPO più piccoli (con meno di 1 milione di ADA messi in staking) in modo da poterci aiutare a vicenda a crescere e allo stesso tempo divertirci insieme. 

Insieme ad altri due SPO (Miguel di NEXUS Pool e Guy di ARARE Pool), abbiamo creato un gruppo Telegram che ora si è spostato in un gruppo Discord con più di 220 membri. 

Cerchiamo di promuoverci a vicenda e creare consapevolezza all’interno della community in modo che più deleganti scelgano pool più piccoli che alla fine aumenteranno la diversità, la creatività e la decentralizzazione di Cardano.

Grazie per il tuo contributo, hai qualche parola finale? Dove possono trovarti le persone?

È possibile trovarci sul nostro server Discord; siamo lì per chiacchierare o per qualsiasi cosa su Cardano. 

Per ulteriori informazioni sul nostro pool, la nostra missione e il nostro programma di condivisione di token WMT, basta andare sul nostro sito web.

In sostanza, siamo qui per avere un impatto migliorando la vita dei bambini. Crediamo che il modo migliore per farlo sia quello di educarli prima ed è per questo che doniamo a Save the Children su base mensile. 

Affinché questi bambini crescano come adulti competenti e colgano le opportunità offerte da Cardano, hanno anche bisogno di essere connessi. Ecco perché sosteniamo entrambi i progetti, Cardano e World Mobile. Pertanto sosteniamo che A4G è qui per educare, connettere e dare potere

Grazie mille per avermi accolto, Patryk! È stato divertente rispondere.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOHK.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick