Guida completa all’exchange crypto Huobi
Guida completa all’exchange crypto Huobi
Exchange

Guida completa all’exchange crypto Huobi

By Eleonora Spagnolo - 30 Ott 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

In questo articolo abbiamo redatto una guida completa a Huobi per scoprire cosa si può fare su questo exchange crypto.

La guida completa a Huobi: l’acquisto delle criptovalute

Il famoso exchange di criptovalute, Huobi, offre differenti modalità per operare con le criptovalute. Tra le tante, ci sono i depositi in valute fiat, l’acquisto delle crypto, il mercato P2P, il trading di criptovalute o di futures.

Basta dare uno sguardo alla sezione “Learndel sito, per approfondire e visualizzare la guida specifica per ognuna. In ogni modo, per iniziare, è necessario creare un proprio account cliccando su sign up e procedere inserendo i dati richiesti, come nome utente e password.

Una volta diventati utenti Huobi, c’è la fase dedicata a verificare l’ID dell’account e settare il processo di autenticazione a 2 fattori (il 2FA). Superate queste operazioni, l’utente può depositare e acquistare tutti gli asset offerti sulla piattaforma.

L’acquisto dei token e crypto su Huobi può avvenire in tre modalità:

  • “Quick Buy & Sell” o acquisto rapido (tramite Mastercard o VISA Card)
  • “trasferimenti bancari” e il mercato P2P
  • con l’invio della criptovaluta sull’indirizzo del wallet di Huobi

Nel caso di acquisto di crypto tramite il mercato P2P (o Peer-to-Peer), che può essere eseguito con deposito fiat tramite trasferimenti bancari, l’utente interagisce direttamente con il venditore di quel token di cui è interessato.

Quando si entra nel mercato P2P, non si pagano tasse per le transazioni e si può scegliere il venditore in base alle proprie necessità. Per questa sezione, l’utente è invitato a completare in primis il KYC così da essere in grado di “comprare” o “vendere” crypto.

È possibile selezionare i venditori dall’elenco degli annunci in base al loro tasso di completamento, la quantità di token che hanno a disposizione, il minimo e il massimo che possono vendere, il prezzo di vendita e il metodo di pagamento.

La procedura di acquisto è molto semplice.

Una volta fatto il login basta cliccare su Buy Crypto nella homepage. Cliccando su Buy si sceglie la criptovaluta da comprare, si imposta il prezzo e il sistema di pagamento. Questa procedura fa scattare un countdown. Se l’operazione non è completata prima del termine del conto alla rovescia, viene automaticamente annullata. Una volta completato il pagamento bisognerà attendere la conferma da parte del venditore. L’importo acquistato sarà visualizzabile nella sezione View assets.

Guida Huobi
Su Huobi si possono comprare crypto “spot” e futures

Come prelevare crypto su Huobi

Huobi è un exchange molto sicuro, ma è sempre una buona norma non tenere mai le proprie crypto nel wallet nativo di un exchange. 

È per questo che bisogna prelevarle e trasferirle in un wallet di proprietà.

Per farlo bisogna ovviamente essere loggati ed andare nella sezione Balances.

Da qui basta cliccare su Withdraw per avviare la procedura. A questo punto però bisogna stare molto attenti nello scegliere la criptovaluta desiderata sulla giusta blockchain, la stessa del wallet di destinazione. Se si sbaglia questo passaggio i fondi andranno persi per sempre. 

Una volta fatta questa selezione va inserito l’indirizzo del wallet di destinazione e l’importo da trasferire. Il sistema calcolerà le fee. Poi basterà cliccare su Withdraw per avviare le operazioni di verifica che richiedono un codice da ricevere sulla mail o via sms. Se i codici inseriti sono corretti si può confermare la transazione e attendere che l’importo prelevato arrivi sul proprio wallet.

Acquistare futures su Huobi

Huobi permette anche l’acquisto di futures. Si tratta di strumenti derivati: l’utente non acquista criptovalute direttamente ma dei veri e propri contratti che si basano sul valore delle criptovalute.

Prima di cimentarsi con queste delicate e rischiose operazioni di trading, è bene informarsi leggendo l’apposita guida che l’exchange mette a disposizione.

Un principiante deve sapere che è importante indicare alla piattaforma sia stop-loss sia take-profit. 

Questi due parametri permettono alla piattaforma di chiudere la posizione limitando le perdite o massimizzando il profitto.

Per impostarli bisogna entrare nella piattaforma Huobi Futures, nella sezione Orders. Una volta selezionato il contratto, si può andare su Stop limit, da dove inserire il prezzo in dollari che corrisponde al take profit e allo stop loss desiderato e cliccare su Confirm.

In caso di problemi

La guida Learn di Huobi ha tante altre sezioni da esplorare per aiutare e proteggere l’utente. Ma un buon exchange non deve far mai mancare il supporto in caso di problemi.

Per questo Huobi mette a disposizione la sua assistenza. 

Nella schermata principale, in basso a destra, c’è il tasto Help. Cliccando si apre una finestra dove iniziare a digitare il problema riscontrato. Il sistema presenta in automatico degli articoli con le possibili FAQ corrispondenti. Se nessun articolo va bene o se non risolve il problema, non resta che contattare l’assistenza diretta tramite Contact us. Si può scegliere di iniziare una live chat o lasciare il messaggio.

All’inizio si riceveranno una serie di messaggi automatici. Se neanche i messaggi automatici riescono a risolvere il problema, il sistema mette in contatto l’utente con il team di supporto che prenderà in carico la richiesta.

Eleonora Spagnolo

Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.