HomeCriptovaluteEthereumETF su futures Ethereum verso l’approvazione

ETF su futures Ethereum verso l’approvazione

Sarebbe più probabile che i regolatori USA possano approvare un ETF basato sui futures di Ethereum prima di quello su BTC fisici. 

Questa è l’ipotesi di Bloomberg Intelligence.

Differenze tra ETF crypto

Quest’anno sono già stati approvati dalla SEC diversi ETF basati sui futures di Bitcoin, perché si tratta di prodotti finanziari che seguono un iter di approvazione leggermente diverso, ed in qualche modo facilitato.

A questo punto, dato che esistono futures su Ethereum molto simili a quelli su Bitcoin, è realistico immaginare che eventuali richieste di emissione di ETF sui future di ETH possano seguire una procedura di approvazione simile, e relativamente veloce.

D’altro canto invece la procedura di approvazione di ETF basati su BTC fisici è ancora decisamente lunga e problematica, tanto che la SEC ha optato per l’ennesimo rinvio in particolare per quanto riguarda la richiesta a tal proposito di Valkyrie.

Si tratta proprio di due processi differenti, basati su norme differenti. I contratti futures su ETH e BTC sono già stati approvati da molto tempo, e di per sé non pongono seri problemi per quanto riguarda la custodia del sottostante.

Invece gli ETF basati su token fisici sono più problematici, proprio perché esigono livelli di sicurezza molto elevati onde evitare che il sottostante possa essere sottratto al gestore del fondo, o possa andare perduto.

ETF futures Ethereum
La SEC quest’anno ha approvato gli ETF su futures di Bitcoin, mentre bisognerà attendere per gli ETF su BTC spot

ETF su futures Ethereum, verso una rapida approvazione

Secondo l’analista di Bloomberg Intelligence James Seyffart, molti ritengono un eventuale ETF spot su Bitcoin superiore agli ETF esistenti ora, e basati solo su contratti futures su BTC, ma la sua approvazione da parte della SEC potrebbe essere rimandata addirittura fino alla fine dell’anno prossimo, o forse anche oltre. Invece un ETF basato su contratti futures di ETH potrebbe essere approvato già durante il primo trimestre del 2022. 

Il fatto è che i due ETF sui futures di BTC già esistenti oggi sul mercato USA hanno avuto decisamente successo, pertanto c’è chi ritiene che un ETF su BTC fisici potrebbe averne persino di più. Ciò non toglie che molto probabilmente anche un ETF sui futures di ETH potrebbe avere un ottimo successo.

L’incognita regolamentazione

Molto comunque dipenderà da un’eventuale regolamentazione delle criptovalute in USA, sebbene ad oggi questa sembra ancora decisamente distante.

La mancanza di una regolamentazione chiara e netta rende molto difficile per la SEC autorizzare fondi che detengano token fisici e che vengano offerti anche a milioni di investitori retail, spesso poco informati dei rischi.

Ad oggi c’è ancora molta incertezza a riguardo, nonostante i mercati spot di BTC ed ETH stiano facendo registrare continuamente nuovi record, e le due criptovalute si stiano ormai diffondendo ovunque in tutti i mercati finanziari del mondo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick