HomeCriptovaluteBitcoinEl Salvador progetta la prima città Bitcoin

El Salvador progetta la prima città Bitcoin

Il presidente di El Salvador, primo paese ad avere adottato Bitcoin come valuta legale lo scorso 7 settembre, ha annunciato l’intenzione di realizzare nel paese la prima città bitcoin al mondo.

La città bitcoin di El Salvador

Nayib Bukele ha affermato che questa nuova città non avrà imposte sulla proprietà, sul reddito o sulle plusvalenze. La sua infrastruttura e altri costi saranno finanziati da un’imposta sulle vendite e dal denaro raccolto dalle emissioni obbligazionarie.

Si tratterebbe di una città carbon neutral che sarà “alimentata” soprattutto dall’energia geotermica dei vulcani. 

“Investi qui e guadagna tutti i soldi che vuoi. Questa è una città completamente ecologica che funziona ed è alimentata da un vulcano”, 

ha detto durante un evento il presidente.

Il bond Bitcoin

Per finanziare il progetto sarà emesso un bond in Bitcoin da 1 miliardo di dollari. Bukele ha anche annunciato che El Salvador per completare questa operazione si avvarrà della collaborazione di Blockstream, società leader nella tecnologia blockchain per i servizi Bitcoin, utilizzando la sua rete per emettere la suddetta obbligazione.

El Salvador città Bitcoin
La città Bitcoin sarà finanziata con un bond da 1 miliardo di dollari

Il miliardo di dollari che si pensa di raccogliere grazie all’emissione del bond dovrebbe essere diviso in due parti. 

Samson Mow, Chief Strategy Officer della società di tecnologia blockchain Blockstream, ha spiegato:

“Le obbligazioni saranno obbligazioni a 10 anni denominate in dollari USA, con metà dei fondi convertiti in bitcoin e l’altra metà utilizzata per l’infrastruttura e l’estrazione di bitcoin” 

Il Paese dovrà approvare una legge ad hoc sui titoli per consentire a Bitfinex, l’exchange selezionato per guidare finanziariamente questa operazione, di organizzare appunto l’emissione di obbligazioni. L’emissione dovrebbe avvenire entro la fine di gennaio del 2022.

Bitcoin sempre più diffuso in El Salvador

Dopo alcuni problemi iniziali, legati alla app per criptovalute Chivo, i primi mesi di adozione del Bitcoin in El Salvador possono essere definiti sicuramente un successo.

Tra settembre e ottobre, i salvadoregni all’estero hanno inviato circa 32 milioni di dollari in rimesse a casa utilizzando proprio le criptovalute attraverso il portafoglio Chivo, secondo il bollettino diramato dal presidente della Banca Centrale del paese. La cifra rappresenta circa il 2,5% di tutte le rimesse inviate in quei mesi.

Bitcoin viene utilizzato anche per fare piccoli acquisti, e il presidente Bukele ha affermato nei giorni scorsi che il paese è diventato ormai il primo al mondo come utilizzo di Bitcoin.

Ipotizzando che il valore della criptovaluta continuerà a crescere in modo consistente, il CSO di Blockstream si è detto certo che l’intero progetto: 

“Farà di El Salvador il centro finanziario del mondo”.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick