HomeBlockchainSolana vicino ai massimi: +30% in una settimana

Solana vicino ai massimi: +30% in una settimana

Dopo aver toccato  il 25 ottobre il suo massimo storico a 218 dollari, sembra ripartita la corsa di Solana, che ha superato di slancio i 200 dollari, dopo un rally del 30% nell’ultima settimana.

Solana verso i 300 dollari

Il prezzo in salita segue anche la crescita del Total value Locked (TVL) di tutti i progetti Defi sulla blockchain di Solana, che ha superato abbondantemente i 14 miliardi di dollari.

Secondo gli esperti il prossimo  obiettivo di Solana sarebbe a 243 dollari, dove incontrerà una forte resistenza, che potrebbe raggiungere nei prossimi giorni. Le previsioni per il prossimo anno sostengono che Solana possa rompere la barriera dei 300 dollari.

Solana massimi
Solana vicino ai massimi: +30% in una settimana

Che cosa è Solana

Solana è una blockchain di finanza decentralizzata, nata nel 2017, molto simile ad Ethereum. Il suo obiettivo è quello di diventare un nuovo Ethereum, più veloce ed economico. Il nome deriva da una famosa spiaggia di San Diego in California

Supportando circa 50.000 transazioni al secondo, Solana è una delle blockchain  più scalabili al mondo. Solana usa il sistema del Proof of History. Questo sistema di consenso si basa su un algoritmo che registra ogni nodo della rete di Solana, che permette così di sincronizzare tutte le transazioni che avvengono sull’intera blockchain. Si creano così dei registri in base alla semplice cronologia degli eventi. In questo modo le transazioni sono molto più veloci.

Solana e il progetto Raydium

Tutto ciò permette alla blockchain di Solana di avere maggiore velocità e costi economici molto inferiori rispetto a quelli richiesti da Ethereum.

Quello che sembra favorire molto il trend al rialzo di Solana, è anche lo sviluppo crescente di progetti Nft, che da poco sono arrivati anche sulla sua blockchain. Essendo solo agli inizi del suo percorso, è evidente che gli spazi di crescita per Solana in questo settore sono assai ampi.

Solana qualche giorno fa ha superato per capitalizzazione Cardano. La capitalizzazione di Solana è di 69,74 miliardi di dollari contro i 69,34 di Cardano.

Il progetto più importante sulla sua blockchain è attualmente quello di Raydium, che è un Automated Market Maker, da poco fra le prime cento criptovalute quotate per capitalizzazione. 

La strada per scalzare dal trono Ethereum sembra assai impervia, ma altrettanto certo sembra che Solana abbia davanti a sé un futuro luminoso. Lo dimostrano le quotazioni del token, che sembrano non risentire troppo delle oscillazioni del mercato crypto.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick