Negli ultimi sette giorni sulla rete Bitcoin sono stati trasferiti in media 95.142$ di valore per ogni singolo dollaro pagato come fee ai miner.
Over the last seven days the #Bitcoin Network transferred an average $95,142 of value for every $1 worth of fees.
The median transaction saw $751 of value transferred for every $1 worth of fees.#Bitcoin is the most efficient monetary settlement network the world has ever seen. pic.twitter.com/DzSwxCDKkd
— Dylan LeClair 🟠 (@DylanLeClair_) November 29, 2021
Le transazioni sulla rete Bitcoin
Se invece si prende come riferimento il valore mediano, questo scende a 751$. In tal caso il costo medio delle fee in percentuale è stato dello 0,13%.
Il fatto è che ormai sulla blockchain di Bitcoin vengono registrate soprattutto le transazioni di grossi importi, perchè per quelle di importi piccoli molti utenti utilizzano Lightning Network.
Infatti il valore medio delle transazioni che vengono registrate sulla blockchain di Bitcoin ormai è di quasi 3 BTC, ovvero poco meno di 170.000$.
In un solo giorno vengono registrate circa 315.000 transazioni, mentre tutte le altre passano attraverso la rete LN senza registrazione su blockchain, e con costi di commissione irrisori.
Nelle ultime 24 ore le fee medie per transazione sono state di poco superiori ai 2$, mentre quelle mediane sono state di poco superiori agli 0,5$.
Il confronto con Ethereum
In confronto Ethereum invece risulta essere molto più cara.
Nelle ultime 24 ore sono state registrate più di 1,2 milioni di transazioni sulla blockchain di Ethereum, perché le soluzioni basate su second layer, come LN, non sono ancora molto in uso.
Infatti il costo medio delle fee per transazione è stato superiore ai 47$, mentre quello mediano è stato superiore a 23$, ovvero quasi cinquanta volte maggiore rispetto a quello delle transazioni on-chain di Bitcoin, e probabilmente di almeno 500 volte maggiore a quello delle transazioni in BTC su LN.
Le fee rendono Bitcoin conveniente
Il fatto che sulla blockchain di Bitcoin in media vengano trasferiti volumi di circa 95.000$ con un solo dollaro di fee ne fa in assoluto uno dei sistemi finanziari al mondo più economici per lo spostamento di grandi cifre, visto che in percentuale il costo è di un ridicolo 0,001%. Inoltre ormai, grazie a LN, Bitcoin è estremamente economico anche per le transazioni di importi ridotti.
In particolare il raffronto con Ethereum, che comunque deve gestire un volume enormemente superiore di transazioni, mostra come le soluzioni basate su second layer sono quelle più efficaci nel ridurre i costi delle transazioni. D’altronde spesso non risulta particolarmente utile registrare su una blockchain pubblica importi di cifre irrisorie, o comunque molto limitate.