HomeNews dal MondoFintechDavid Marcus ha lasciato Novi e Facebook

David Marcus ha lasciato Novi e Facebook

David Marcus, uno dei massimi dirigenti di Meta Platform Inc (ex Facebook) e il co-creatore della moneta digitale Diem (ex Libra) e del wallet Novi, lascerà l’azienda dopo 7 anni. 

David Marcus, storia di 7 anni in Facebook

David Marcus è un nome importante quando si parla di Facebook, la società di Mark Zuckerberg oggi diventata Meta.

Entrato nel gigante tecnologico nel 2014 da PayPal Holdings Inc, Marcus ha inizialmente gestito il servizio di Messenger, per poi passare nella divisione Blockchain della società nel 2018. 

Secondo quanto riportato, è stato proprio Marcus a costruire Novi, il portafoglio digitale della società che è stato lanciato a ottobre, ma soprattutto è anche il co-creatore di Diem, la moneta digitale di Facebook precedentemente nota come Libra.

Diem (ex Libra) vuole essere un modo per le persone di inviare denaro oltre confine, ma il suo progetto, presentato nel 2019, ha subito ritardi e ritardi sul suo debutto, a causa anche di problemi legati ai legislatori e regolatori, ma anche alle discussioni tirate fuori dai partners.

Insomma, ad oggi Diem non è ancora ufficialmente stato lanciato e questa partenza da parte di Marcus potrebbe rendere il progetto dei pagamenti digitali di Meta, ancora più incerto e vulnerabile.

David Marcus Facebook
Meta è il nuovo nome di Facebook

David Marcus crea Novi ma si dimette da Facebook

Più che su Diem, ancora sotto i riflettori c’è il lancio del wallet digitale di Novi che è stato curato nel dettaglio dal suo creatore Marcus e che è avvenuto solamente lo scorso mese.

A tal proposito Marcus ha detto:

“Mentre c’è ancora così tanto da fare proprio sulla scia del raggiungimento di un’importante pietra miliare con il lancio di Novi – e rimango appassionato come sempre circa la necessità di cambiamento nei nostri pagamenti e sistemi finanziari – il mio DNA imprenditoriale mi ha dato una spinta per troppe mattine di fila per continuare ad ignorarlo”.

Il dirigente di Meta conta di lasciare l’azienda entro fine dell’anno e al suo posto sembra che già si conosca il suo successore. Si tratta di Stephane Kasriel, l’ex amministratore delegato di Upwork Inc. che si è unito a Meta nell’agosto 2020, e che assumerà il ruolo di Marcus guidando Novi e altri progetti di pagamento.

Le dimissioni di Jack Dorsey da Twitter

Rimanendo nel settore dei social network, oltre alla notizia di Marcus, in questa settimana anche il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha dato le sue dimissioni da CEO della società. 

Dorsey ha fondato Twitter nel 2006, insieme a Noah Glass, Biz Stone ed Evan Williams e, da allora, è stato sostituito più volte nel ruolo di CEO rimanendo comunque il volto più noto del social.

Dopo una ricca lettera di ringraziamenti pubblicata sul suo canale ufficiale, Dorsey sembrerebbe ora avere più tempo per dedicarsi a tutti quei progetti legati a Bitcoin che da anni sappiamo lo coinvolgono.

Come l’altra sua società Square di cui rimane CEO e co-fondatore, oppure, altri progetti come tbDEX, il suo exchange decentralizzato.

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick