Qualche settimana fa El Salvador annunciò l’imminente emissione di un Bitcoin Bond da 1 miliardo di dollari.
L’obbligazione non è ancora stata lanciata sul mercato, ma si è scoperto che è già stata “prenotata” al 30%.
El Salvador's bond already 30% filled with verbal commitments before it has even launched!
Ways to make the bond more attractive:
– 'Full family' citizenship for $250k+
– Early bird access to buy plots in #Bitcoin city ($500k+?)
– Use as collateral for trading on Bitfinex https://t.co/2TeuV87SVh— Alistair Milne (@alistairmilne) December 7, 2021
Summary
Il Bitcoin Bond di El Salvador
L’annuncio è stato dato dal CSO di Blockstream, società coinvolta nel progetto di El Salvador legato all’emissione di questo bond.
Il titolo viene chiamato EBB1 (El Salvador Bitcoin Bond 1), e del miliardo di dollari preventivati ne sarebbero già stati prenotati 300 milioni.
In realtà si tratterebbe solamente di “impegni verbali”, ma pare siano previsti ulteriori benefit per i sottoscrittori in modo da invogliarne ancora di più l’acquisto.
Stando a ciò che dichiara la stessa Blockstream sul suo blog ufficiale, la progettazione di questa obbligazione è durata mesi, ed avrebbe il potenziale per accelerare l’iperbitcoinizzazione grazie ad un nuovo sistema finanziario basato su Bitcoin.
Il bond sarà emesso sotto forma di token su Liquid Network, ed il miliardo di dollari raccolti saranno utilizzati per metà per acquistare BTC, e per l’altra metà per finanziare le spese di costruzione di infrastrutture energetiche e minerarie di Bitcoin nella regione.
Bitfinex emetterà il Bitcoin Bond
L’emittente dovrebbe essere Bitfinex Securities, a cui El Salvador concederà una licenza per poter elaborare l’emissione di obbligazioni.
Il Bitcoin Bond distribuirà dividendi speciali generati dalla liquidazione scaglionata dei BTC comprati con la metà dei fondi raccolti con l’emissione sul mercato. Per la distribuzione si utilizzerà l’Asset Management Platform (AMP) di Blockstream, grazie a cui i dividendi verranno pagati istantaneamente ai detentori delle obbligazioni.
Questo progetto, secondo gli ideatori, rappresenterebbe l’inizio di una vera e propria riforma dei mercati dei capitali, costruita su Bitcoin e tecnologie di livello 2 come Liquid Network.
Infatti grazie a queste nuove tecnologie i capitali possono fluire facilmente da tutto il mondo senza attriti, i dividendi possono essere distribuiti istantaneamente e rispettando la privacy degli investitori, e le obbligazioni possono essere scambiate 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche con stablecoin e senza intermediari.
Per ora comunque non vi sono ancora ulteriori informazioni utili a verificare come funzioni realmente, o come si possa investire su questo bond.