HomeCriptovalute“Crypto Christmas”, a Natale vanno di moda gli asset digitali

“Crypto Christmas”, a Natale vanno di moda gli asset digitali

Natale è ormai alle porte e, come ogni anno, milioni di persone si preparano alla consueta corsa last-minute alla ricerca dei regali più originali. Tra le tendenze più gettonate c’è una categoria che più di ogni altra sta scalando la classifica dei desideri: quella degli asset digitali.

 Asset digitali come regalo di Natale

Con i giovani che mostrano sempre più preoccupazione per il proprio futuro finanziario, l’interesse per gli investimenti sta aumentando e gli asset digitali stanno riscuotendo un interesse sempre maggiore. Nel 2021 le criptovalute sono diventate mainstream: l’intero settore ha superato i 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione nelle ultime settimane e la prestigiosa casa editrice Collins ha persino dichiarato “NFT” la parola dell’anno. Inoltre, la tecnologia blockchain è stata identificata da Allied Market Research come una delle principali tendenze finanziarie per il 2022. Dalla tecnologia alla musica, fino al mondo del cinema e dell’arte, l’intero settore dell’intrattenimento è stato inglobato da una vera e propria criptomania.

Il fenomeno sta coinvolgendo sempre più anche gli italiani, che a dispetto di ogni stereotipo o convinzione sembrano mostrare un elevato interesse anche verso le attività di investimento. A rivelarlo è un’indagine condotta da OnePoll per conto di Bitpanda in Italia, secondo la quale  il 66% degli intervistati inizierebbe ad investire fin da subito  per aggiungere un ulteriore ingresso finanziario al salario normalmente percepito. Sono soprattutto i giovani a mostrarsi maggiormente propensi: la percentuale di interesse, infatti, sembra decrescere dopo i 44 anni, attestandosi al 55% per gli over 55, contro il 67,5% dichiarato da Millennials fino ai 34 anni e Generazione Z (18-24 anni). Complessivamente, gli uomini (78%) risultano essere più inclini rispetto alle donne (60%).

Ecco cinque motivi che rendono gli asset digitali i regali natalizi perfetti per la Gen-Z.

Natale asset digitali
La Gen Z regalerà asset digitali per Natale

Aumento del valore

A differenza di un maglione, un profumo o qualsiasi altro semplice bene materiale, il valore dei beni digitali aumenta potenzialmente nel tempo, aprendo nuove possibilità e scenari per il futuro.

Alla scoperta di un mercato dinamico

Il mondo dei beni digitali è vasto e in rapida crescita, non è più rivolto solo a pochi nerd o appassionati. Offrire beni digitali apre la strada a un’industria rilevante e in continua crescita che sembra destinata a portare effetti positivi sullo stile di vita delle persone.

Migliorare la propria educazione finanziaria

Il mondo continua ad evolversi ed è vitale sviluppare una comprensione del mondo della finanza e delle nuove tecnologie che ne guidano la trasformazione. L’emergere dei beni digitali sta contribuendo in maniera significativa a costruire una alfabetizzazione finanziaria.

Regali senza stress

Fare regali originali e personalizzati non è facile e può richiedere molto tempo, specialmente in un periodo come quello natalizio, dove una marea di  beni materiali spesso inutili invadono la vita delle persone. I beni digitali possono essere un modo per donare a qualcuno la chiave di una nuova cultura, moderna e in evoluzione, secondo cui si possono prendere decisioni in autonomia e si può  essere protagonisti del proprio futuro finanziario.

Una chiave per il metaverso

Il metaverso è l’evoluzione di internet,  un universo virtuale dove le aziende vorranno essere protagoniste. Pagamenti elettronici, Bitcoin e altre monete virtuali saranno tra i principali settori interessati da questa evoluzione. Gli asset digitali potrebbero essere un ottimo veicolo per approcciare il metaverso.

Orlando Merone, Country Manager di Bitpanda Italia spiega: 

“Il comportamento dei consumatori,  soprattutto di quelli più giovani, è in continuo cambiamento, con una netta preferenza verso il mondo digitale e un approccio sempre più multicanale. In Bitpanda, il 25% degli utenti sono della Gen Z – una percentuale indicativa di un vero e proprio cambiamento culturale all’orizzonte, che non può essere ignorato. I membri della Gen-Z stanno diventando un pubblico enorme e sono interessati a tutto ciò che accade in questo mondo. Non stupisce, pertanto, che per molti di loro i classici regali natalizi abbiano lasciato spazio agli asset digitali, versatili e utili per migliorare la propria educazione finanziaria. Sentiamo spesso dire che pagamenti elettronici, Bitcoin e altre monete virtuali sono destinati a dominare i trend economici del futuro, ma se per qualcuno gli asset digitali rappresentano ancora qualcosa da associare al futuro, possiamo affermare che per molti giovani questi siano già il presente”.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick