HomeCriptovaluteTorna positivo il sentiment sulle crypto

Torna positivo il sentiment sulle crypto

Secondo la società di dati ed analisi sul mondo delle criptovalute Omenics, il sentiment del mercato crypto sembra tornare positivo, dopo alcune settimane in cui le principali criptovalute hanno subito ribassi consistenti dai massimi raggiunti a Novembre.

Sentiment crypto da neutro a positivo

Il dato si evince dai dati emersi dal Sentscore settimanale, che misura appunto il sentiment del mercato. Il valore si sarebbe attestato a 5,16 la scorsa settimana, in rialzo rispetto al 4,86 fatto registrare una settimana fa. 

Tutte le principali criptovalute (35 sono quelle monitorate da Omenics) misurate avrebbero registrato un aumento di questo dato, con Bitcoin ed Ethereum in testa, entrambe passate dalla zona neutra a quella positiva.

Il sentiment di Bitcoin e delle altcoin

Bitcoin nelle ultime 24 ore sarebbe addirittura passato con un punteggio di 7 alla zona molto positiva. 

Per quanto riguarda invece le criptovalute fuori dalla top ten, gli analisti di Menics segnalano come la migliore sia stata Yearn.Finance (YFI) con un sentscore di 7 giorni di 5,7, mentre Nem (XEM) ha ottenuto il peggior punteggio con un sentscore di 3,8.

Il dato sarebbe anche rafforzato dal fatto che Bitcoin nella settimana scorsa è stato scambiato al di sopra della sua media mobile a 200 giorni (attualmente a $ 46.386), che suggerisce che la pressione di vendita potrebbe diminuire nel breve termine.

“Le precedenti due volte in cui BTC ha sfidato la media mobile a 200 giorni sono servite come buone opportunità di acquisto, poiché il mercato è rimasto strutturalmente rialzista ma era semplicemente sovraccaricato”. 

Questo ha scritto sulla sua newsletter settimanale Sean Farrell, digital strategist di Fundstrat Global Advisors.

Il fatto poi che asset digitali considerati altamente speculativi come Ether, Matic e Solana abbiano sovraperformato Bitcoin suggerirebbe, secondo l’analista, una maggiore propensione al rischio da parte degli investitori.

crypto sentiment
Diversi fattori contribuiscono a determinare il sentiment del mercato

Come si misura il sentiment del mercato crypto

Il sentimento di mercato è fondamentalmente una valutazione dell’atteggiamento e delle emozioni dei trader riguardo a un particolare bene o investimento.

Solitamente si misura scandagliando canali social, forum, analisi e ricerche inerenti in un momento particolare le sensazioni e le idee degli investitori sul mercato di un determinato bene o asset. 

Spesso nel mondo delle criptovalute si fa riferimento alla FOMO (fear of missing out): si intende quel particolare sentimento da parte degli investitori che acquistano in massa un titolo in forte crescita per la paura di perdere una opportunità.

Per quanto riguarda le criptovalute, per misurare questi sentimenti si analizzando diversi indici, che vanno dai commenti social da parte di influencer, dagli spostamenti di capitali da parte dei grossi investitori (in gergo whales) dai tassi di finanziamento, gli indici bull&bear, l’analisi tecnica, il TVL per quanto  riguardo la DeFi e i movimenti delle altcoin.

Tutti questi dati correlati insieme riescono a dare informazioni di base su quello che è il sentiment dell’asset in un determinato momento, per cercare poi di prevedere quali possono essere i movimenti futuri delle quotazioni dello stesso.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS