HomeCriptovaluteBitcoinSi muovono le balene di Bitcoin

Si muovono le balene di Bitcoin

Nei giorni in cui si festeggiano i 13 anni di Bitcoin, le balene sono in particolare fermento, con maxi transazioni, come denota l’account Twitter Whale Alert. 

Le maxi-transazioni delle balene di Bitcoin

Oggi è stata fatta una transazione da 778 BTC (pari a circa 36 milioni di dollari), da Coinbase ad un wallet. Ancora più importante è la transazione da 456 Bitcoin (21 milioni di dollari, trasferiti da Coinbase ad un wallet sconosciuto. 

La cosa singolare è che questa balena detiene nel suo portafoglio oltre 120.845 BTC che equivalgono a 5 miliardi di dollari. La sua identità è sconosciuta.

Le balene prelevano dagli exchange

Questi tweet confermano una tendenza che sembra ormai consolidata: sugli exchange ci sono sempre meno Bitcoin e le balene preferiscono custodire i loro BTC in wallet privati. Questo ha due implicazioni:

  • ci sono sempre meno BTC in circolazione;
  • le balene non sono intenzionate a vendere. 

Queste due considerazioni potrebbero portare ad un aumento del prezzo di Bitcoin, a causa della scarsità dell’offerta circolante. 

balene Bitcoin
Le balene possono orientare il prezzo di Bitcoin

Il prezzo di Bitcoin

Al momento in realtà Bitcoin sembra fare fatica nel recuperare la soglia più psicologica che tecnica dei 50.000 dollari. Da giorni Bitcoin oscilla sui 47.000 dollari. Al momento della scrittura di questo articolo, BTC viaggia sopra la parità ma è reduce da giorni altalenanti con il prezzo ingabbiato nel range compreso tra 46.000 e 48.000 dollari, dopo aver perso questo supporto gli ultimi giorni del 2021

Chi sono le balene

Con il termine balene si definiscono i possessori di grandi quantità di criptovalute. Il loro ruolo è centrale nel mercato. I movimenti delle balene infatti possono portare a forti oscillazioni di prezzo. Se le balene iniziano a vendere grosse quantità di BTC, il prezzo è destinato a scendere. Al contrario, acquistando, tenderanno a far salire la domanda e conseguentemente il valore.

Sono anche indicatori delle tendenze di prezzo, poiché acquisti ingenti indicano anche fiducia nel consolidamento o nella crescita di valore. Alcune analisi dicono che saranno proprio le balene a sostenere la crescita del prezzo di Bitcoin nel 2022.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick