Matt Damon è il protagonista di uno spot sponsorizzato da Crypto.com, andato in onda dalla fine di ottobre. Solo ora, in molti criticano la frase chiave citata dal candidato all’Oscar: “la fortuna aiuta gli audaci”, riferendosi agli investitori di criptovalute.
Matt Damon protagonista dello spot di tendenza di Crypto.com
L’attore statunitense, Matt Damon, è il protagonista dello spot di tendenza firmato Crypto.com. Damon ha recitato il suo copione, entrando nella parte di un influencer motivazionale, proprio come succede nel mondo del calcio, della Formula 1 e della UFC (arti marziali miste), settori in cui Crypto.com è coinvolto come sponsor.
Certo che a guardare il video, questa forte motivazione che vuole portare a una “vittoria” nelle varie competizioni, è stata invece equiparata ad una “vittoria” dell’evoluzione umana.
E infatti, nello spot, Damon paragona gli investitori di criptovalute agli esploratori artici, i fratelli Wright e gli astronauti. Lo spot si conclude con una frase ad effetto: “la fortuna aiuta gli audaci”, che però pare essere stata anche criticata da personaggi famosi nella comunicazione.
Le critiche a Matt Damon
Adam Johnson, conduttore del podcast Citations Needed, è tra i primi a condividere il suo malcontento riguardo allo spot di Matt Damon. Solo ieri, ha twittato come segue:
saddest thing about Matt Damon's macho-baiting crypto pitch where the viewer must ACT NOW or he's a weak pussy is that this is a top 3 classic pitch all financial schemes have used to goad men into forking over their paltry savings. Nothing has changed in 150 years
— Adam Johnson (@adamjohnsonCHI) January 3, 2022
La cosa più triste del lancio di Matt Damon, un macho-baiting crypto in cui lo spettatore deve AGIRE ORA o è una fighetta debole, è che questo è un classico passo da top 3 che tutti gli schemi finanziari hanno usato per spingere gli uomini a forzare i loro miseri risparmi. Nulla è cambiato in 150 anni
Addirittura, Carole Cadwalladr, scrittrice del Guardian, ha paragonato Crypto.com a uno Schema Ponzi. Ecco il suo commento del tutto negativo su Twitter:
There isn’t enough yuck in the world to describe Matt Damon advertising a Ponzi scheme.
pic.twitter.com/np28O8mlHB— Carole Cadwalladr (@carolecadwalla) January 3, 2022
“Non c’è abbastanza schifo nel mondo per descrivere Matt Damon che pubblicizza uno schema Ponzi.
Edward Ongweso JR., reporter di New York City, nel settore lavoro e tecnologia ha commentato:
https://twitter.com/bigblackjacobin/status/1477854955457466368
“Questo è peggio delle fottute pubblicità di automobili”
Crypto.com, il ranking che non convince su Coinmarketcap
Oltre le presenti critiche contro Crypto.com, la scorsa settimana ci ha pensato anche Coinmarketcap a declassare l’exchange di criptovalute, facendolo arrivare al 16° posto nel ranking degli exchange.
Un qualcosa che è stato ripreso dal CEO di Crypto.com, Kris Marszalek, che ha sottolineato come Coinmarketcap non fosse convincente, visto che su Coingecko la posizione di Crypto.com era rimasta al 2° posto.
Al momento della scrittura, Crypto.com si trova su Coinmarketcap in 12esima posizione mentre su Coingecko è sceso in quarta posizione.