In un lungo elenco di 10 punti sul blog aziendale, Surojit Chatterjee, Chief Product Officer (CPO) di Coinbase, ha fornito 10 previsioni sul mercato crypto per il 2022.
My predictions for what 2022 might hold for Web3 and the cryptoeconomy. Love to hear your thoughts. https://t.co/2yAmpp7knO
— surchatt.eth (@surojit) December 30, 2021
Summary
Mercato crypto 2022, il futuro di Ethereum secondo Coinbase
Tra queste previsioni, sicuramente quella che forse merita più attenzione è riguardante Ethereum e la sua promessa di maggiore scalabilità, grazie agli aggiornamenti, che dovrebbero essere attivi da giugno.
Nel suo post, Chatterjee ha scritto:
“Sono ottimista sui miglioramenti nella scalabilità di Eth con l’emergere di Eth2 e molti rollup L2”,
Secondo il manager perciò Ethereum sarà anche alla base della cosiddetta rivoluzione del web3, quello appunto incentrato sulla blockchain e sulle criptovalute, ma allo stesso tempo ci saranno miglioramenti anche nelle blockchain concorrenti come Cardano, Solana o Avalanche.
“La trazione di Solana, Avalanche e altre catene L1 mostra che vivremo in un mondo multi-catena in futuro. Vedremo anche emergere nuove catene L1 che si concentrano su casi d’uso specifici come i giochi o i social media.”
Nuove applicazioni sulla privacy
Il manager di Coinbase è altresì sicuro che usciranno nel 2022 molte nuove applicazioni incentrate sulla privacy, che molto probabilmente porteranno anche una maggiore attenzione normativa da parte delle autorità di controllo.
“Vedremo emergere nuovi casi d’uso incentrati sulla privacy, comprese applicazioni sicure per la privacy e modelli di gioco che hanno la privacy integrata nel nucleo. Ciò potrebbe anche attirare più attenzione dei regolatori sulle criptovalute, poiché KYC/AML potrebbe essere una vera sfida nelle reti incentrate sulla privacy”.
DeFi, NFT e Metaverso
Chatterjee nel suo post ha anche parlato di DeFi, NFT e Metaverso, spiegando come per quanto riguarda la DeFi, a causa della sua crescita esponenziale, probabilmente nel 2022 emergeranno protocolli assicurativi che garantiscano i fondi degli utenti.
“Emergerà l’assicurazione DeFi — Man mano che Defi prolifera, diventa anche il bersaglio di attacchi alla sicurezza. Secondo la società londinese Elliptic, il valore totale perso dagli exploit Defi nel 2021 è stato di oltre $ 10 miliardi. Per proteggere gli utenti dagli hack, nel 2022 emergeranno protocolli assicurativi praticabili che garantiscano i fondi degli utenti contro le violazioni della sicurezza”.
Gli NFT si diffonderanno sempre di più fino a competere con i tradizionali social network in quanto a popolarità, grazie anche all’utilizzo del metaverso, che secondo il manager sarà il futuro dei social network.
Ma il metaverso e gli NFT saranno sempre più protagonisti anche nelle campagne marketing e di vendita dei grandi gruppi.
“I marchi inizieranno a partecipare attivamente al metaverso e agli NFT: molti marchi si stanno rendendo conto che gli NFT sono ottimi veicoli per il marketing del marchio e per stabilire la fedeltà al marchio. Coca-Cola, Campbell’s, Dolce & Gabbana e Charmin hanno rilasciato oggetti da collezione NFT nel 2021.”
Tutto questo porterà molte aziende del web.2 a voler entrare prepotentemente nel web.3.