Mentre non si spengono gli echi delle polemiche scatenate dalla espulsione dal torneo del numero 1 al mondo Novak Djokovic per non essersi vaccinato, gli Australian Open si apprestano a lanciare una serie di NFT commemorativi.
Summary
6 collezioni celebrative
“L’Australian Open ha collaborato con la piattaforma NFT e Digital Collectible Sweet.io per rilasciare la AO Decades Collection, con sei collezioni commemorative NFT che celebrano i decenni iconici dell’AO. Con più di 40 pezzi disponibili, fan e collezionisti hanno l’opportunità unica di acquisire un pezzo di storia di AO”,
si legge in un annuncio sul sito ufficiale del torneo.
Si tratta di 6 collezioni uniche che rappresentano ognuno un decennio dagli anni 70 ad oggi.
“Ogni lancio di dieci anni conterrà oggetti da collezione specifici di un’epoca, tra cui un biglietto commemorativo, una sedia dell’arbitro 3D, un campo da tennis 3D e un “momento leggendario” con una partita in evidenza di quell’epoca specifica con in mostra artisti del calibro di Evonne Goolagong Cawley e Martina Navratilova”.
“L’Australian Open lancia il calendario dello sport e dell’intrattenimento ogni anno ed è il più grande evento sportivo del mondo ogni gennaio”,
ha affermato alla stampa Ridley Plummer, Metaverse di Tennis Australia e Project Manager della NFT.
Il lancio della collezione NFT degli Australian Open
La prima versione degli anni ’70 verrà lanciata lunedì 17 gennaio alle 10:00 che contiene quattro oggetti collezionabili NFT. Oltre a catturare momenti leggendari della storia del Torneo, il pacchetto comprende anche un biglietto commemorativo, una racchetta da tennis in 3D, una sedia da arbitro e un campo da tennis sempre in 3D.
L’ultima versione che riguarda i giorni nostri verrà invece rilasciata il 27 gennaio, 3 giorni prima della finale maschile del torneo, prevista Domenica 30 gennaio
Per la vendita verrà utilizzata la piattaforma innovativa Sweet.io su Tezos, che si occupa di fidelizzazione sociale basata sull’engagmente tra fan e marchi di successo dello sport della moda e dell’entertainment.
“Siamo stati lieti di lavorare con gli Australian Open e di aiutare a portare questi pezzi di storia del tennis ai fan di tutto il mondo. Adoriamo questa idea di trasformare la proprietà intellettuale in cimeli digitali e ricollegare quei cimeli a un’esperienza.”,
ha dichiarato il CEO di Sweet Tom Mizzone.
Sport e innovazione
Con questa nuova iniziativa gli Australian Open si confermano come un torneo molto attento alle nuove innovazioni tecnologiche. Nell’edizione del 2020 il torneo aveva ospitato il Fortnite Summer Smash, un evento di eSport con un montepremi di $ 100.000, con giocatori provenienti da 12 paesi.
Non si tratta comunque del primo caso di vendita di NFT legati ad un torneo del grande slam Nel 2021 gli US open avevano lanciato una serie di card collezionabili, acquistabili sul marketplace specializzato Bitski.