Le copertine di Robb Report e Forbes Italia diventano NFT
Le copertine di Robb Report e Forbes Italia diventano NFT
NFT

Le copertine di Robb Report e Forbes Italia diventano NFT

By Amelia Tomasicchio - 31 Gen 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

BFC Media, la media and digital company leader nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari, quotata alla Borsa di Milano e proprietaria di riviste come Forbes Italia e Robb Report Italia, annuncia la costituzione di BFC DigitalArt, la nuova divisione dedicata all’arte digitale e agli NFT. 

Gli NFT in vendita su Opensea

La piattaforma di esordio su cui saranno pubblicati e venduti gli NFT sarà OpenSea e la prima opera sarà la copertina numero uno del magazine

Robb Report Italia NFT
La cover di Robb Report Italia

 disegnata dall’artista Lorenzo Petrantoni, graphic designer di fama mondiale che ha vinto moltissimi premi tra cui V&A Illustration Awards, London International Awards, New York Festival American Illustration, Cresta International Advertising Awards. 

 

Le copertine di Forbes Italia diventano NFT

Seguiranno gli NFT delle copertine di Forbes Italia, passate e future, nonché opere originali che andranno ben oltre le semplici cover. Dato le collaborazioni della casa editrice e visti i contatti con innumerevoli celebrità del panorama socio culturale italiano, l’ambizione è quella di pubblicare NFT di varia natura, certamente artistici, ma non solo. 

Potrebbero essere foto di backstage, interviste inedite, collezioni di vecchi numeri delle varie riviste del Gruppo e molto altro. Tutto il progetto ruoterà intorno al sito BFCDigitalArt.com, che fungerà da galleria principale, che a sua volta sfrutterà piattaforme come OpenSea.io e SuperRare.com per le aste e le vere cessioni degli NFT con corrispettiva scrittura in Blockchain. 

Cosa sono i non fungible token

Il non fungible token (NFT) è un “asset digitale” salvato su blockchain che dimostra inequivocabilmente il possesso dell’opera digitale a esso collegata, un’immagine, un audio, un video, un progetto architettonico, e ogni altro prodotto creativo. Custoditi in portafogli digitali, i Wallet, vengono creati in un unico pezzo o in un numero limitato e numerato, acquisendo così uno status esclusivo e di valore. 

Denis Masetti, Presidente di BFC Media, ha affermato:

 “Abbiamo deciso che era giusto condividere con il mondo il nostro immenso catalogo che di fatto rappresenta una vera e propria collezione di opere d’arte. L’arte digitale rappresenta un’opportunità per tutti quegli artisti che finalmente, grazie agli NFT, potranno finalmente vedere riconosciuto il proprio talento; infatti, l’arte digitale è sempre stata sottovalutata perché liberamente disponibile, ma l’avvento degli NFT sta cambiando tutto questo”. 

Federico Morgantini, capo della divisione di BFC DigitalArt, ha spiegato:

“L’obiettivo è quello di creare un numero limitato ed esclusivo di opere digitali ogni mese. Gli NFT non incorporeranno solo le opere ma anche altri diritti e opportunità per rendere l’esperienza con i nostri lettori sempre più completa e multimediale”. 

 

Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e sta scrivendo un libro sugli NFT per Mondadori. Inoltre, ha lanciato due progetti NFT chiamati The NFT Magazine e Cryppo, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.