Solana: il crypto wallet Phantom raccoglie $109 milioni
Solana: il crypto wallet Phantom raccoglie $109 milioni
Blockchain

Solana: il crypto wallet Phantom raccoglie $109 milioni

By Stefania Stimolo - 1 Feb 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Il crypto wallet dell’ecosistema di Solana, Phantom, ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento di Serie B per 109 milioni di dollari, ed è pronto a lanciare l’app per i dispositivi iOS. 

Le stime parlano che Phantom sia ora un unicorno: la startup è valutata 1,2 miliardi di dollari. 

Phantom, il crypto wallet di Solana

Ieri, Phantom, uno dei principali crypto wallet del Web3 per accedere all’ecosistema Solana, ha annunciato la chiusura del round di finanziamento di Serie B da 109 milioni di dollari. 

“Siamo anche entusiasti di annunciare la nostra Serie B da 109 milioni di dollari guidata da paradigma! Grazie agli oltre 2M + MAU della nostra comunità, Phantom ha l’opportunità di diventare il gateway mainstream e user-friendly per Web3.”

L’attuale round di finanziamento è stato guidato da Paradigm con la partecipazione di investitori tra cui a16z, Variant, Solana Ventures e Jump Crypto

Non solo, il mostruoso round da unicorno lascia che Phantom sia valutata oggi 1,2 miliardi di dollari, mentre sei mesi fa la startup aveva chiuso un finanziamento di Serie A da 9 milioni di dollari da Andreessen Horowitz. 

All’epoca, la startup aveva 40.000 utenti attivi, ora ne ha 2,1 milioni, con il CEO Brandon Millman che ha notato che l’azienda è stata costantemente onboarding con circa 100.000 utenti a settimana

La prossima grande ambizione di Phantom è di andare multi-catena e aggiungere il supporto per un’altra blockchain oltre l’ecosistema Solana al suo portafoglio. Al momento non è stato rivelato quale sia la blockchain, ma di sicuro si tratta di una compatibile con Ethereum Virtual Machine (o EVM) in modo da concorrere con competitor come MetaMask. 

Phantom, il lancio dell’app sui dispositivi iOS 

Proprio qualche ora fa, Phantom ha condiviso l’annuncio del lancio dell’app su iOS su Twitter:

 

Phantom per iPhone è finalmente qui! Tutto quello che puoi fare sul desktop, ora in tasca. La potenza di Phantom e Solana ovunque tu vada! Prendilo ora!

Mentre il lancio dell’app su Android sarà disponibile a breve, con l’app per iPhone gli utenti potranno già utilizzare il crypto wallet e tutte le sue funzionalità direttamente dal proprio smartphone. 

Phantom afferma che nella sua versione desktop, gli utenti hanno messo in staking oltre 112,4 milioni di SOL (10,4 miliardi di dollari), scambiato 1,37 miliardi di dollari in token ed effettuato 55,2 milioni di transazioni NFT, DeFI e app. 

Phantom Solana
Phantom, il wallet di Solana

Solana (SOL) e la sua crescita

In questo 2021, la blockchain di Solana ha visto un’impennata non indifferente diventando una delle principali competitor per Ethereum

A tal proposito, Nikolaos Panigirtzoglou, managing director della banca d’affari JP Morgan, avrebbe affermato che nel settore degli NFT Solana rappresenta una vera e propria minaccia alla blockchain degli smart contract per eccellenza. 

Non solo, anche nel settore del DeFi, il valore totale bloccato (TVL) di Solana nell’ultimo anno è cresciuto di $ 660 milioni e si estende su 40 applicazioni decentralizzate

Questo ha portato Nigel Green, amministratore delegato e fondatore di deVere Group, ad affermare che Solana nel 2022 potrebbe superare Ethereum e Bitcoin. Considerazione un po’ azzardata forse, ma guardando il 2021, mentre Bitcoin è cresciuto del 62%, Ethereum del 250% circa, Solana avrebbe avuto una crescita di quasi 13000%

Al momento della scrittura, SOL è alla settima posizione con un market cap totale di oltre 33 miliardi di dollari e una dominance dell’1,89%. Il prezzo di SOL ha avuto un pump di oltre il 15% nelle ultime 24 ore, allineandosi con rialzo generale dei prezzi delle criptovalute, e vale ora 105$

 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.