HomeNFTGamingMetaverso: l’impatto nel settore dello sport e intrattenimento

Metaverso: l’impatto nel settore dello sport e intrattenimento

Come il metaverso, con la sua combo di tecnologie di Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e Blockchain per gli NFT o Non-Fungible Token, potrebbe influire nel settore dello sport e intrattenimento?

Ci sono diverse risposte al riguardo, tra chi sostiene sia un’opportunità e chi invece non vede progresso, rimanendo fedele alla missione di soddisfare i fan. 

Metaverso e lo sport: come l’alta tecnologia influirà il settore

Il metaverso si è già insinuato in diversi settori come i social con Meta di Zuckerberg, ma anche tra i progetti blockchain come Decentraland e The Sandbox che hanno avviato il mercato immobiliare virtuale con vendite da milioni di dollari. 

Ma come il metaverso potrebbe influire il settore dello sport e intrattenimento? Matthew Ball, un socio dirigente di Epyllion Co. che ha co-fondato il Roundhill Ball Metaverse ETF ha risposto in un’intervista:

“Uno dei suoi più grandi impatti sullo sport sarà su come guardiamo le partite. Piuttosto che essere bloccati su un divano, i fan avranno l’opportunità di vedere una partita più come se fossero in tribuna. Infatti, tutti potrebbero un giorno avere i migliori posti in casa, con il loro punteggio di fantasia o le scommesse dal vivo mostrate sul jumbotron. I fan a casa potrebbero anche essere in grado di influenzare il gioco come può fare una folla urlante.”

Non solo, potrebbero esserci nuove opportunità anche legate alla vendita di più biglietti per eventi esclusivi con numeri che vanno oltre la capacità dell’arena

Ancora, il metaverso potrebbe dare la possibilità ai fan che sono “fuori mercato” o più lontano dalla città natale della squadra, di sperimentare l’azione, interagire con i compagni, e godersi l’atmosfera di essere al palazzetto.

metaverso sport intrattenimento
Il metaverso si è già insinuato in diversi settori

Oltre i confini e non solo 

Oltre a un’espansione oltre i confini della realtà fisica, il metaverso potrebbe anche creare nuove opportunità nello sport e intrattenimento grazie alle interazioni che si possono realizzare. 

Incontrare atleti famosi, competere con loro in una o due partite e, ancora, la possibilità di decorare spazi con i propri Non-Fungible Token o NFT Art. 

A tal proposito, anche Simon Powell, analista di Jefferies si è espresso sul metaverso in The Digitization of Everything, come segue:

“Un singolo metaverso potrebbe essere più di un decennio lontano, ma mentre si evolve ha il potenziale per interrompere quasi tutto nella vita umana che non è ancora stato interrotto. [..] La pandemia ha accelerato l’adozione di varie tecnologie. Molte persone sono state costrette a passare ancora di più della loro vita online, dalla socializzazione al lavoro, dall’istruzione all’intrattenimento. Questo spostamento verso un mondo online continuerà”

 

 

 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick