HomeCriptovaluteAltcoinPrezzo Shiba Inu: +60% in sette giorni

Prezzo Shiba Inu: +60% in sette giorni

Negli ultimi giorni il prezzo di Shiba Inu (SHIB) ha fatto un balzo in alto del 60%. 

Balzo per il prezzo di Shiba Inu 

In particolare il balzo è iniziato domenica, quando è passato da 0,022 millesimi di dollaro a 0,028, per poi continuare tra ieri ed oggi raggiungendo gli 0,034 millesimi. 

È ancora del 60% sotto i massimi di ottobre 2021, ma il balzo degli ultimi giorni è davvero significativo, soprattutto perché erano settimane che di fatto non cresceva più significativamente. 

Va comunque ricordato che il prezzo attuale è in linea con quello di inizio anno. 

In altre parole negli ultimi tre giorni ha recuperato tutto ciò che aveva perso nel corso del mese di gennaio, mentre ad esempio il prezzo di Bitcoin, in salita da più di una settimana, non è ancora riuscito a recuperarlo del tutto. 

Shiba Inu è una cosiddetta “meme coin“, il cui valore risulta essere molto volatile soprattutto a causa del fatto che vive soprattutto grazie all’interesse della sua community. Questo interesse varia molto nel corso del tempo, e molto rapidamente, quindi non è affatto strano che perda molto durante i periodi bearish, mentre guadagni molto durante quelli bullish. 

Analisi tecnica di SHIB

L’euforia che sta contraddistinguendo il mercato di SHIB in questi giorni è resa evidente dall’indice RSI del suo prezzo a 14 giorni, schizzato ai massimi dal 29 ottobre quando il prezzo era di 0,089 millesimi.

Quindi attualmente SHIB risulta essere ampiamente al di sopra della soglia di ipercomprato, ma questo non significa necessariamente che la risalita sia terminata. Tuttavia l’attuale livello di 0,034 millesimi sembrerebbe costituire una resistenza. In caso di rottura di questa resistenza la crescita potrebbe continuare ancora per un po’. 

Shiba Inu
Shiba Inu (SHIB) è tornata a salire

Perché Shiba Inu sta salendo

È difficile individuare le ragioni precise per cui il prezzo di SHIB stia crescendo così tanto negli ultimi tre giorni. Infatti è possibile sia fondamentalmente una reazione maggiore rispetto a quella di altre criptovalute al rimbalzo generale sui mercati crypto che è in atto a partire dalla fine della scorsa settimana. 

Infatti nella seconda parte della settimana scorsa hanno iniziato a manifestarsi segnali positivi sui mercati crypto, legati probabilmente anche alla fine della fase di avversione al rischio di gennaio, e forse SHIB semplicemente è stata la criptovaluta che ne ha saputo approfittare di più. 

D’altronde la perdita dai massimi era stata particolarmente pesante, e vista la volatilità di questo crypto asset, un rimbalzo maggiore dopo una maggiore discesa potrebbe spiegare le recenti dinamiche del prezzo. 

Resta da capire per quanto tempo potrà ancora andare avanti questo periodo di particolare entusiasmo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick