HomeNews dal MondoLa Nato si riunisce

La Nato si riunisce

Come trapelato ieri, oggi si riunirà alle 9 a.m. (15:00 in Italia) il summit straordinario dei paesi facenti parte del patto atlantico. 

Fondata nel 1949, questa organizzazione di cui fanno parte Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Norvegia, Belgio, etc.. con sede a Bruxelles, si occupa di salvaguardare militarmente e politicamente gli interessi e la libertà dei paesi membri. 

La Germania intanto a seguito dei bombardamenti e agli attacchi di terra russi in territorio Ucraino ha già dichiarato il blocco dei permessi per l’utilizzo del gasdotto Nordstream 2.

Il condotto avrebbe sensibilmente aumentato e facilitato le forniture di gas dalla Russia in Europa. 

Questa contromisura però non è rimasta un unicum, già ieri i rappresentanti dei governi europei parlavano di esemplari sanzioni che sarebbero state decise nei confronti del Cremlino. 

A seguito della riunione del consiglio di Difesa, Lorenzo Guerrini, ministro della Difesa fa sapere che «l’Italia sostiene pienamente le decisioni assunte dalla Nato e parteciperà alle misure di rafforzamento della deterrenza che l’Alleanza Atlantica ha previsto. Abbiamo dato la nostra disponibilità a incrementare ed estendere la nostra presenza nei dispositivi a cui già partecipiamo sul fianco est. Così come abbiamo assicurato la nostra disponibilità a partecipare con i nostri contingenti in ulteriori missioni di rassicurazione e deterrenza sul fianco sud est, che saranno eventualmente previste dall’Alleanza».

Il fondatore di Ethereum attacca Putin

A seguito delle dichiarazioni pesanti di Putin nel suo discorso e al successivo attacco si sono susseguite pesanti conseguenze sui mercati. 

Le cryptovalute non fanno eccezione e in generale hanno perso terreno a seguito dell’invasione. 

Il Co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin è di origine russo-canadese ed ha preso una posizione netta contro l’operato di Mosca. 

Se pur specificando che Ethereum è superpartes e una moneta di tutti per tutti, Vitalik ha tenuto a precisare che lui invece ha una posizione ben chiara che condanna quanto accaduto. 

Ethereum nella giornata di ieri ha perso quasi 300 dollari a circa 2.300 $ per Eth ma oggi recupera ritornando a un buon 2.600.

Anche il mondiale di calcio ne fa le spese 

A seguito della crisi militare il mondiale di calcio che si svolgerà in Qatar è a rischio e potrebbe essere la prossima vittima di questa guerra. 

Il campionato di calcio Ucraino è stato sospeso dalla propria federazione e il 24 marzo è in programma la partita tra Russia e Polonia in territorio russo per la quale lo stato europeo ha mosso forte preoccupazione. 

In una nota la federazione di calcio polacca ha comunicato all’Uefa di pensare a una soluzione che preveda tra l’altro di giocare la partita in un luogo neutro e sicuro. 

Come se non bastasse la Uefa toglie la finale della Champions League a Mosca e ridefinirà una nuova assegnazione nei prossimi giorni. 

 

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick