HomeBlockchainCardano e il Fund8 da $16 milioni in ADA del Project Catalyst

Cardano e il Fund8 da $16 milioni in ADA del Project Catalyst

Cardano ha lanciato il suo Fund8 da $16 milioni in ADA per il suo motore di innovazione chiamato Project Catalyst. Le proposte da valutare per il finanziamento avranno scadenza il 17 marzo 2022, data in cui ADA potrebbe avere delle oscillazioni di prezzo. 

Cardano: cos’è il Fund8 del suo Project Catalyst?

La campagna di Project Catalyst di Cardano prevede che, ogni tre mesi, il Cardano Treasury provvede a raccogliere e finanziare nuove proposte, idee o progetti. In questo attuale del Fund8, la somma disponibile dal Cardano Treasury sarà quella di 16 milioni di dollari in ADA. 

Secondo quanto riportato, il Project Catalyst, iniziato come un esperimento di collaborazione, competizione ed elevazione del potenziale umano, è diventato il più grande fondo di innovazione decentralizzato del mondo.

L’obiettivo della campagna è quello di accelerare la crescita dell’ecosistema mettendo a disposizione risorse per il finanziamento di nuove opportunità. 

In pratica, una comunità globale si riunisce per proporre, valutare e infine decidere quali proposte presentate devono essere finanziate. 

Tra le varie tipologie di proposte ci sono le applicazioni della finanza decentralizzata o DeFi, oppure del RealFi, che crea un ecosistema di prodotti che rimuovono le frizioni delle attività economiche del mondo reale e che forniscono credito/ prodotti finanziari più economici per le persone reali. 

Solo col precedente Fund7 da 8 milioni di dollari in ADA, sono state finanziate ben 269 nuove proposte, con più di 52.500 di nuovi wallet che si sono registrati per la votazione.  Ora, il Fund8 è esattamente il doppio del precedente, e cioè 16 milioni di dollari in ADA. 

Cardano Project Catalyst
ADA ha subito un calo di prezzo negli ultimi tre mesi

Cosa succede prezzo di ADA

Il presente Fund8 con le proposte in arrivo che avranno la scadenza per il 17 marzo 2022, non solo riveleranno i risultati anche per questo trimestre, ma anche quali cambiamenti di prezzo potrebbe ricevere ADA. 

Infatti, la storica crypto è da sempre seguita dai suoi investitori per i suoi fondamentali e, proprio col Project Catalyst, l’idea di Cardano è quella di investire sulla community e sul suo sviluppo. Un qualcosa che potrebbe portare anche un aumento di interesse da parte degli investitori. 

Al momento della scrittura, l’ottava crypto per capitalizzazione di mercato, ha seguito un po’ il trend delle crypto principali, vedendo un calo di prezzo negli ultimi 3 mesi. ADA è passato a valere da 1,35$ a 0,80$, con un massimo di 1,60$, e un minimo di 0,77$. Niente a che vedere con i quasi 3,00$ sfiorati a inizio settembre 2021.

Di certo, il Project Catalyst e il Fund8 da 16 milioni di dollari in ADA è un segnale di ripresa per i seguaci di Cardano, che comprendono che il prezzo lo fa il mercato ma anche il progetto che, in questo caso, continua a puntare sulla community e suo sviluppo. 

Aumento di volumi e transazioni

A fine dello scorso mese, Cardano ha visto un aumento di volumi e delle transazioni, nonostante il prezzo di ADA. 

E infatti, le cause di tale incremento sono state la creazione proprio delle app decentralizzate come il MuesliSwap, il primo DEX su Cardano, seguito da SundaeSwap, un DEX AMM (Automated Market Maker) e il DEX di Minswap

Non solo, a contribuire con l’aumento di volumi e transazioni ci ha pensato anche DripDropz, un sistema di distribuzione di token su Cardano

Infine, anche il primo compleanno di SpaceBudz, una delle primissime collezioni NFT su questa blockchain, fa parte di questo trend. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick