Da due giorni Coinbase, l’exchange americano quotato al Nasdaq, offre la possibilità ai propri utenti di gestire i propri token SPL basati su Solana (SOL) utilizzando l’estensione per browser del wallet Coinbase.
Summary
L’estensione di Coinbase per gestire Solana
“Rendere web3 più user-friendly significa più modi per interagire e connettersi con dapp su un’ampia gamma di blockchain e reti. Oggi introduciamo la nostra fase iniziale di supporto per Solana. Gli utenti possono ora gestire i loro token Solana (SOL) e Solana (SPL) insieme ai loro token detenuti su tutte le reti supportate dall’estensione Coinbase Wallet, inclusi Ethereum, Avalanche, Polygon, BNB Chain e molti altri. Ciò consente agli utenti di sbloccare più di web3 senza dover gestire più portafogli.”
questo il commento che appare sul blog dell’exchange per annunciare la novità ai propri utenti.
Per il momento questa estensione sarà utilizzabile solo dalla versione desktop. Sulla versione mobile invece l’implementazione dovrebbe avvenire in seguito.
Il portafoglio Coinbase supporta già Ethereum, Avalanche, Polygon, BNB Chain, e l’aggiunta di Solana rende la piattaforma un concorrente dei principali portafogli Solana Phantom e Solflare.
“Con le sue commissioni basse e tempi di transazione rapidi, Solana rende il mondo delle criptovalute accessibile a ancora più persone ed è un’ottima introduzione al web3. Il lancio di oggi è solo l’inizio dell’unione di Coinbase Wallet e dell’ecosistema Solana”,
si legge ancora nel lungo post della società sul blog aziendale.
La società infatti ha annunciato di voler estendere il proprio supporto anche agli NFT di Solana, che per ora non sono inseriti nell’estensione:
“Nei prossimi mesi, aggiungeremo il supporto per Solana NFT e la possibilità per te di connettere il tuo portafoglio a Solana dapps per interagire con tutto ciò che l’ecosistema Solana ha da offrire”,
ha detto Adam Zadikoff, senior product manager di Coinbase.
I record di Solana
Questa notizia rafforza ancora di più la blockchain Solana che ha avuto dei rialzi record nel 2021, realizzando una delle migliori performance tra le criptovalute.
Secondo gli analisti di J.P Morgan la blockchain Solana, per la sua scalabilità, la velocità nelle transazioni e i suoi bassi costi, presto potrebbe superare Ethereum per quanto riguarda il mercato degli NFT.
Le ultime news su Coinbase
Coinbase è invece finito agli onori della cronaca dopo la decisione dei vertici societari pochi giorni fa di bloccare gli account di 25000 utenti russi, come risposta all’attacco del Cremlino all’Ucraina.
Nei giorni scorsi però un gruppo di utenti avrebbe aperto una causa legale contro la società, accusandola di vendere prodotti finanziari senza le dovute autorizzazioni. Secondo gli utenti l’exchange dovrebbe rimborsare i clienti per le perdite dovute al trading su questi prodotti scambiati su Coinbase.
La causa legale sarebbe supportata dall’atteggiamento adottato in questi mesi dal presidente della Sec, Gary Gensler, sempre piuttosto critico sul mondo delle criptovalute, paragonate ad una sorta di selvaggio far west.