Coinbase Cloud ha annunciato il lancio dell’infrastruttura blockchain con soluzioni e servizi dedicati ad Avalanche.
Coinbase Cloud supporta Avalanche
Con questa scelta Coinbase sceglie di potenziare una blockchain che conta 11 miliardi di dollari di asset bloccati e 185 protocolli costruiti su di essa. Tra questi figurano Curve, Aave, Defi Kingdom. È stata protagonista di una crescita vertiginosa dal 2020, anno in cui è stata lanciata, con un boom registrato in particolare nel 2021.
Grazie all’infrastruttura messa a disposizione da Coinbase, per gli sviluppatori sarà più facile costruire prodotti su Avalanche, utilizzando le funzioni di staking messe a disposizione da Coinbase Cloud.
Come spiegato da Coinbase sul suo blog ufficiale, Coinbase Cloud avrà un validatore pubblico che permetterà ai delegati di mettere in staking in modo più sicuro i loro token AVAX.
I validatori supportano la crescita e la sicurezza del network verificando le transazioni, partecipando al meccanismo di consenso e aggiungendo blocchi. I delegati grazie allo staking contribuiscono al ruolo dei validatori.
Coinbase Cloud permetterà ai delegati di mettere in staking un minimo di 25 AVAX, offrendo un’infrastruttura costruita con i più alti standard di sicurezza.

Coinbase Wallet supporta AVAX
Questa partnership si estende anche agli SDK del wallet di Coinbase che andrà a supportare l’ecosistema di Avalanche: sarà possibile acquistare AVAX direttamente dal wallet.
Inoltre Coinbase sta costruendo un infrastruttura “Query & Transact” per dare un accesso facilitato ai dati utili ai developer di Avalanche.
I fan e i dev di Avalanche possono entrare in contatto con Coinbase Cloud durante l’Avalanche Summit, in corso dal 22 al 27 marzo a Barcellona, in Spagna. Il 26 marzo alle 6 PM GMT+1 si terrà un incontro dedicato proprio all’integrazione di Avalanche nel Wallet SDK di Coinbase.
Joe Lallouz, head of product at Coinbase Cloud ha commentato:
“Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con il team di Avalanche per potenziare i costruttori e i partecipanti. Avalanche sta contribuendo a costruire un’economia Web3 più vivace e accessibile, e non vediamo l’ora di lavorare con loro per aiutare la rete a crescere e scalare”.
Jay Kurahashi-Sofue, VP of Marketing at Ava Labs ha aggiunto:
“Siamo entusiasti di lavorare con Coinbase Cloud. Il team di Coinbase Cloud offre l’esperienza tecnica, le migliori pratiche di sicurezza e la profonda comprensione dei protocolli che li renderà uno degli importanti collaboratori di Avalanche. Siamo entusiasti di ciò che verrà e di costruire il futuro di Web3 con Coinbase Cloud”.