HomeNews dal MondoReddit riporta r/place: l’esperimento artistico del Pesce d’Aprile

Reddit riporta r/place: l’esperimento artistico del Pesce d’Aprile

Reddit ha annunciato di riportare r/place: l’esperimento artistico che darà vita a un’opera collettiva digitale. Come per il 2017, r/place inizierà il giorno del Pesce d’Aprile (l’1/4) fino al 4 di aprile.  

Reddit e il ritorno di r/place: l’opera d’arte digitale collettiva

Reddit ha annunciato che il primo aprile, il giorno del Pesce d’Aprile, lancerà il r/place 2022, dopo la grande richiesta da parte della community e dei creator in particolare, in riferimento all’esperimento artistico del 2017, mai più riprodotto. 

“Perché ho la sensazione che la gente continuerà a commentare “Place was better?”. r/Place ritorna 1/4”

Con r/place, l’obiettivo di Reddit è mostrare la magia della community online, la conversazione e la collaborazione. 

L’esperimento artistico lanciato per la prima e unica volta nel 2017, aveva accolto più di 1 milione di utenti che avevano posizionato circa 16 milioni di tessere su una tela digitale comune vuota, creando un’opera digitale collettiva. 

reddit r/place 2017
                                  L’opera digitale collettiva del 2017

Da allora, come evidenziato anche nel tweet, la community sembra aver richiesto altri esperimenti come r/place e per questo Pesce d’Aprile 2022 ecco che il social ha risposto. 

Come funziona l’esperimento artistico 

Dopo 5 anni, la nuova proposta di r/place per il Pesce d’Aprile 2022 è offerta su una piattaforma migliorata, con un’espansione internazionale e base utenti di oltre 50 milioni di utenti attivi al giorno e oltre 100.000 comunità. 

Per partecipare, gli utenti possono entrare nella sezione dedicata, cliccando la lettera “P” nella homepage o nell’app. Entrando in r/place, troveranno la tela condivisa di 1000×1000 su cui potranno mettere la loro tessera o un pixel del loro colore a scelta. Chi sarà scollegato da r/place, invece, potrà vedere l’opera svolgersi in tempo reale. 

L’esperimento artistico inizierà il Pesce d’Aprile (giorno 1 di aprile) per concludersi il 4 aprile alle 9:00 pm PT.

A tal proposito, Alex Le, EVP Strategy and Special Projects di Reddit ha detto:

“Abbiamo imparato dall’esperimento originale che le persone online sono naturalmente collaborative, che i redditors sono più creativi di noi, e che Reddit è un luogo dove fioriscono grandi cose. Il Pesce d’Aprile su Reddit ha una storia di ispirazione per come costruiamo nuove funzionalità sulla piattaforma. Da Robin che ha ispirato il nostro prodotto di chat in tempo reale a Circle of Trust che ha ispirato il conteggio dei commenti e degli upvote in tempo reale, il Pesce d’Aprile fornisce a Reddit un periodo per testare le infrastrutture su larga scala e provare cose che sono nuove e fuori dal muro. Non vediamo l’ora di vedere quale collaborazione avviene su r/place quest’anno e imparare come possiamo migliorare la nostra piattaforma.”

Le foto profilo NFT sui social network

All’inizio del 2022, Reddit aveva comunicato ai suoi utenti che avrebbe lanciato un suo primo approccio al mondo dei Non-Fungible Token, offrendo la possibilità agli utenti di inserire un NFT come immagine del profilo. 

La funzione però era ancora in fase di test e sembra che fino ad ora non ci siano conferme pubblicate. 

Al contrario di Twitter invece, che dopo il suo annuncio la sperimentazione degli NFT come immagine del profilo sembra essere andata a buon fine, seppur criticata da Elon Musk come “servizio fastidioso”

Di recente, poi, anche il CEO di Meta (ex Facebook), Mark Zuckerberg, avrebbe annunciato che gli NFT su Instagram saranno disponibili molto presto. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick