HomeNFTReport NFT: mercato in grande crescita

Report NFT: mercato in grande crescita

L’ultimo report trimestrale della società di analisi dati blockchain Nansen, evidenzia le eccezionali prestazioni del mercato NFT, che ha superato il mercato delle criptovalute da inizio anno, con NFT social e metaverso che guidano tale crescita.

Report NFT: Il mercato supera quello delle crypto

Il mercato ha subito una flessione abbastanza marcata nel mese di febbraio 2022, ma negli ultimi 30 giorni si è verificata una decisa inversione di tendenza. Il mercato NFT continua a sovraperformare il mercato delle criptovalute da inizio anno, ottenendo un rendimento del 103,7% se denominato in ETH e dell’82,1% se denominato in USD.

Scendendo maggiormente nel dettaglio sui settori in maggiore crescita il report ha evidenziato come il metaverso sia quello trainante, con un rendimento  da inizio anno del 129,4%. L’indice indica anche una leggera diminuzione delle NFT di terreni e immobili, mentre sono aumentate quelle di Avatar e Utility.

Mentre i settori del gaming e dell’arte sono quelli che avrebbero subito la flessione maggiore, l’indice  gaming 50 ha registrato un calo più marcato soprattutto per il segmento del play to earn.

“Il segmento NFT del mercato delle criptovalute è in rapida crescita e dinamico e ha dimostrato di risuonare con gli investitori al dettaglio nell’ultimo anno, con una crescita significativa nel primo trimestre del 2022”

ha commentato Louisa Choe, Research Analyst presso Nansen.

 “Man mano che sempre più artisti, creatori, costruttori e membri della comunità innovano con il mercato NFT, crediamo che vedremo un riequilibrio di quali settori diventeranno la sua forza trainante”.

Un mese fa era uscito invece il report della società Non fungibile, la principale società di analisi e dati sul mercato NFT, in collaborazione con l’Atelier di Bnp paribas, società della Banca francese specializzata in tecnologia ed asset digitali. 

record NFT

Il 2021 è stato un anno da record per gli NFT

Il report ha evidenziato senza alcun dubbio come il 2021 sia stato l’anno di un vero e proprio boom del mercato degli NFT, con un aumento pari a 21.350% del volume scambiato in USD e di un aumento pari a 1.836% del numero di vendite effettuate. 

Nel dettaglio la società evidenzia come il volume degli scambi nel settore arte abbia superato 2,7 miliardi di dollari, quello dei giochi i 5 miliardi e quello del mondo da collezione e dei fan token abbia superato gli 8,4 miliardi di dollari di vendite.

“Il 2021 è stato un anno di svolta per gli NFT in termini di volume e valore delle transazioni, interesse dei marchi mainstream, nascita di nuove comunità digitali e decine di miliardi di dollari di finanziamenti destinati ai progetti. Tuttavia, dobbiamo ancora vedere quanto di ciò si traduca in prodotti reali e valore tangibile per gli utenti”

ha affermato Nadya Ivanova, COO e responsabile della previsione presso L’Atelier BNP Paribas.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick