HomeCriptovaluteAltcoinNuovi record per Cardano

Nuovi record per Cardano

Nonostante la sua criptovaluta nativa, ADA, non stia attraversando un gran momento, il progetto Cardano ha appena fatto segnare nuovi record. 

I record della blockchain Cardano

ada crypto cardano
La blockchain di Cardano infrange nuovi record

Il dato più clamoroso è l’incremento di ben centomila unità dei wallet nel solo ultimo mese. 

Ora sono quasi 3,3 milioni. 

Inoltre ad oggi ci sono quasi 900 progetti in costruzione su Cardano, e di questi a quanto pare 400 si sono aggiunti solamente nelle ultime settimane. 

Infatti circa un mese fa il vice-presidente di IOHK, Tim Harrison, aveva riferito su Linkedin che c’erano 517 progetti in costruzione. 

Pochi giorni fa invece sul profilo Twitter ufficiale di IOHK è stato riferito che sono diventati quasi 900.

Da notare però che queste notizie, più che positive, non sono state in grado di far risalire il prezzo di ADA. 

Infatti questo è rimasto sostanzialmente stabile nell’ultima settimana, anche se da 0,94$ era prima sceso fino a 0,88$, per poi risalire a 0,93$ dopo la pubblicazione delle notizie di cui sopra. Attualmente si aggira poco sotto gli 0,97$. 

Il prezzo attuale risulta comunque superiore del 10% rispetto a quello di un mese fa, anche se ci si sarebbe potuto aspettare di più nell’ultimo mese visti i dati che sono stati resi noti. 

Risulta invece del 19% inferiore a quello di un anno fa, e del 68% inferiore a quello del massimo storico di settembre 2021. 

L’impatto dei dati su ADA

In pratica il prezzo di ADA è tornato al valore che aveva a febbraio 2021, dopo il primo spike dell’ultima grande bullrun proseguita per l’appunto fino a settembre 2021. 

La differenza tra i risultati che sono stati annunciati di recente e la performance del prezzo di ADA è davvero rilevante, tanto da sollevare qualche sospetto. Ovvero, o il prezzo attuale è davvero eccessivamente sottovalutato, oppure a quei dati non corrisponde un reale grande incremento di utilizzo. 

Infatti ad esempio DefiLlama mostra solamente 10 piattaforme DeFi attualmente funzionanti su Cardano, con un TVL di soli 224$, con quattro di queste piattaforme a 0$ di TVL. Anche immaginando che tali dati non siano corretti o aggiornati, la distanza da rivali come Ethereum o Terra sembra abissale. 

A giugno è annunciato un nuovo aggiornamento di Cardano, Vasil Hard Fork, che dovrebbe portare ulteriori grandi miglioramenti alle prestazioni della rete, ma la concorrenza sembra essere già molto più lanciata sui mercati, tanto che sarà estremamente difficile per Cardano rosicchiare market share. 

Tuttavia il numero medio giornaliero di transazioni di importo superiore ai 100.000$ su Cardano è aumentato di 50 volte da inizio anno, quindi il suo utilizzo potrebbe anche essere pronto per esplodere. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick