HomeCriptovaluteTrading crypto, la strategia del day trading e l’uso degli strumenti di...

Trading crypto, la strategia del day trading e l’uso degli strumenti di disegno

Il boom del mercato delle criptovalute ha attirato molti investitori, dai più ai meno esperti. Una semplice ed efficace strategia per riuscire a catturare il sentiment del mercato nel breve termine è la cosiddetta day trading. 

Nel corso degli ultimi anni, le attività online sono diventate parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Basti pensare al mondo dell’intrattenimento, con varie piattaforme, come quelle dedicate alle scommesse online, che è cresciuto in maniera incredibile proprio grazie all’evoluzione tecnologica.

Un altro trend da tenere sott’occhio è certamente quello che si riferisce alle valute digitali, che sono sempre più al centro dell’attenzione. Sono tante le persone, infatti, che si sono avvicinate a questo particolare ambito nel corso degli ultimi anni, senz’altro affascinate dai potenziali guadagni che si possono raggiungere.

Tutto questo però, a patto di avere la giusta dose di competenze, senza dimenticare come il trading di criptovalute sia una vera e propria attività, a cui serve dedicare tempo ed energie, altrimenti non potrà mai essere remunerativa. 

Proviamo a dare uno sguardo alle strategie più diffuse nel mondo del trading sulle valute digitali.

La strategia più semplice, il day trading 

day trading strategy
Come essere redditizi sul mercato crypto con la strategia del day trading

Come ben sanno tutti gli appassionati di valute digitali, queste ultime hanno una peculiarità che è rappresentata dalla loro notevole volatilità. Questo porta in dote senza dubbio degli oscillamenti di prezzo molto superiori in confronto a quelli che caratterizzano tanti altri asset che si possono trovare sul mercato.

Dal punto di vista strategico, questo è un aspetto che non può essere sottovalutato. Serve mettere in atto infatti, la miglior gestione del rischio possibile. Tra l’altro, conservare delle posizioni aperte, in special modo nel corso delle ore notturne, può rappresentare la mossa vincente e allo stesso tempo comportare troppi rischi in riferimento ai propri investimenti.

Il day trading, quindi, è una strategia che prevede proprio di investire sfruttando la volatilità delle criptovalute in un lasso di tempo decisamente breve e limitato, che spazia da qualche ora fino al massimo a 24 ore. 

I day trader, quindi, non fanno altro che individuare quelli che sono i più importanti trend di mercato, dopodiché faranno delle operazioni di trading seguendo quello che è il sentiment del momento, fino a quando non si arriva a toccare quello che viene identificato come livello di resistenza o un certo livello di prezzo che è stato stabilito in precedenza.

Dal punto di vista dell’impegno in termini di tempo, il day trading è effettivamente una tattica molto dispendiosa, anche per via del fatto che serve mettersi in gioco con la massima flessibilità, avendo la concentrazione giusta per poter reagire sempre in tempo reale ai movimenti di mercato, aggiustando il “tiro” nel più breve tempo possibile. 

Uno degli aspetti che fanno più la differenza nel day trading è senz’altro l’uso di strumenti di gestione smart del rischio, come ad esempio gli stop loss garantiti.

Perché sono utili gli strumenti di disegno

Avendo a che fare con un asset che si caratterizza per denotare un alto livello di volatilità sul mercato anche in giornata, è chiaro che serve avere degli strumenti efficaci e specifici per poter tenere sotto controllo le principali tendenze. In questo modo, si può provare anche ad anticipare quelli che saranno i movimenti di mercato e riuscire a ottenere dei buoni guadagni.

Quindi, si dovrà scegliere una piattaforma adatta su cui investire, che metta a disposizione degli utenti una vasta gamma di indicatori e di strumenti di disegno. Questi servono a poter effettuare delle analisi precise e corrette circa i movimenti che si verificano all’interno del mercato delle valute digitali. 

Si potranno individuare in breve tempo quelle che sono le principali tendenze, così come si potrà anche avere idee chiare e puntuali su potenziali variazioni del sentiment a stretto giro di posta. Gli indicatori, come ad esempio RSI, MACD e bande di Bollinger, servono invece a rimanere sempre focalizzati sugli eventi più importanti che caratterizzano ogni giorno il mercato delle crypto.

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick