Nuova partnership tra Cake DeFi, dApp sviluppata sulla Binance Smart Chain, e FACEIT, la piattaforma leader degli eSport.
Summary
Cake DeFi e FACEIT insieme per il GameFi
Cake DeFi, la celebre dApp realizzata su Binance Smart Chain nel settembre del 2020 da un team di sviluppatori anonimo, è pronta ad entrare nel promettente mercato del gaming.
Secondo un ricerca di mercato dell’azienda specializzata Cross Border Growth Capital, il 2021 è stato un anno di vero e proprio boom per il settore dell’e-gaming e dell’eSport, con circa $175 miliardi di ricavi ed oltre 2,7 miliardi di giocatori in tutto il mondo. Il mercato asiatico è quello sicuramente più promettente e numeroso con oltre 1,2 miliardi di gamer.
Le prospettive per il futuro appaiono assai promettenti, almeno secondo una ricerca di una delle principali società di ricerche ed analisi di mercato sul gaming, Newzoo.
Previsioni per il mercato del gaming
L’azienda di analisi afferma che nel 2024 il mercato globale del gaming raggiungerà i $218 miliardi di spesa dei consumatori, mentre il mobile game dovrebbe guadagnare 116,4 miliardi di dollari.
Si prevede inoltre che il mercato del cloud gaming accumulerà $6,5 miliardi mentre gli eSport vedranno $1,6 miliardi realizzati.
Ed è per questo motivo che la piattaforma Cake DeFi ha deciso di entrare in questo mercato con una collaborazione con FACEIT.
A marzo la società con sede a Singapore aveva istituito un fondo di venture capital da 100 milioni di dollari con lo scopo di investire nei settori Web3, gaming, NFT, metaverse e altre iniziative crypto.
Gli obiettivi della nuova collaborazione
Questo nuovo accordo entra di diritto nella nuova strategia orientata a sviluppare Web3, metaverso e virtual gaming.
La piattaforma FACEIT è stata fondata a Londra nel 2012 ed in breve tempo è diventata un punto di riferimento nel settore del gaming, con oltre 23,5 milioni di utenti in tutto il mondo.
La piattaforma funge da hub per la comunità dei giocatori, con tornei e servizi di matchmaking presenti al suo interno.
Nel 2022, è stato annunciato che FACEIT e la società di eSport ESL sarebbero state acquisite da Savvy Gaming Group (SGG), una holding di proprietà del Public Investment Fund dell’Arabia Saudita. Come parte dell’acquisizione, le due società si fonderanno e formeranno il gruppo ESL FACEIT.