HomeNFTArteIconic Moments, il progetto che unisce musei e blockchain

Iconic Moments, il progetto che unisce musei e blockchain

Iconic Moments è il primo marketplace dedicato alle grandi istituzioni culturali di tutto il mondo, un progetto in grado di unire il mondo della blockchain con quello dei musei.

Il nobile obiettivo della piattaforma consiste nell’aiutare le grandi istituzioni culturali e i musei ad adattarsi a questo straordinario vortice di cambiamenti tecnologici e sociali, combattendo contemporaneamente anche le spiacevoli conseguenze che la pandemia ha portato con sé.

Un nuovo modo per diffondere la cultura secondo Iconic Moments

Come ben sappiamo la pandemia ha portato con sé una serie infinita di spiacevoli conseguenze. Infatti, negli ultimi due anni non abbiamo dovuto affrontare solo un enorme problema sanitario ma anche un grande problema occupazionale, sociale, educativo e culturale.

Partendo proprio da questo, Iconic Moments ha cercato di pensare e sviluppare un progetto che arginasse la chiusura delle grandi istituzioni culturali.

I dati infatti parlano chiaro, ad oggi fino al 37% delle istituzioni culturali rischia di chiudere definitivamente a causa degli effetti finanziari del COVID-19.

Questo significa che il mondo sta per perdere l’accesso a milioni di opere ogni giorno, mentre alcune delle istituzioni culturali minori hanno già chiuso definitivamente i battenti.

Il team di Iconic Moments ha quindi pensato ad un modo per svecchiare il vecchio funzionamento delle istituzioni culturali e raccogliere i fondi necessari per non perdere l’accesso a fantastici patrimoni artistici.

nft musei blockchain
Iconic Moments, il progetto che grazie agli NFT riesce ad unire il mondo dei musei con la tecnologia blockchain

Gli obiettivi dell’innovativo progetto

Ogni settimana la piattaforma rilascia un NFT ad alta qualità, in edizione limitata, ispirandosi a manufatti provenienti dai caveau dei migliori musei del mondo. Ogni acquisto aiuta a sostenere l’istituzione culturale e, allo stesso tempo, a preservare quel momento storico per sempre sulla blockchain.

L’acquirente poi, insieme al token non fungibile, riceve anche, a sorpresa, un extra gift che può essere: 

  • un biglietto per un particolare evento culturale;
  • un abbonamento per tutto l’anno;
  • l’accesso VIP ad una cerimonia.

La potenza della blockchain

Iconic Moments ha quindi deciso di sfruttare le grandi potenzialità degli NFT e del metaverso

Quest’ultimi si sono rivelati strumenti perfetti per consentire ai musei di raggiungere digitalmente una nuova generazione di visitatori e di diffondere più facilmente la storia e l’arte.

Inoltre, i Non-Fungible Token si palesano anche come una nuova fonte di reddito e sostentamento per le istituzioni stesse. Per non parlare del fatto che le straordinarie funzionalità della blockchain permettono anche di tagliare due grandissimi traguardi: la conservazione e la permanenza delle opere d’arte.

Martina Canzani
Martina Canzani
Laureata in Legge all'Università degli Studi di Milano. Concluso il percorso accademico ha iniziato ad interessarsi al mondo della blockchain, trovando in quest'ultimo un potente strumento di riscatto. La passione si è poi trasformata in lavoro, ora infatti investe in progetti early-stage di finanza decentralizzata e DAO e scrive articoli raccontando tutte le news riguardanti il mondo crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick