NASA MarsXR Challenge è la nuova sfida lanciata dall’agenzia spaziale degli Stati Uniti in collaborazione con Epic Games e Buendea per ricercare sviluppatori che vogliono contribuire a creare il metaverso marziano.
Summary
NASA ed Epic Games lanciano la sfida per creare esperienze di metaverso marziano
Secondo quanto riportato da Herox, piattaforma di crowdsourcing per la risoluzione dei problemi, la NASA insieme ad Epic Games e Buendea, hanno lanciato la NASA MarsXR Challenge, una sfida dedicata agli sviluppatori che vogliono contribuire a creare esperienze nel metaverso di Marte, utilizzando la Realtà Virtuale (XR).
Nello specifico, gli sviluppatori sono chiamati a creare nuove risorse e scenari per il nuovo ambiente Mars XR Operations Support System (XOSS), utilizzando l’Unreal Engine 5 di Epic Games.
Le informazioni su Marte già pubblicate dalla NASA riguardano i giorni marziani completi, con le sfumature arancioni del giorno e blu della notte, le condizioni meteorologiche e i 400 km2 di terreno su Marte realistico e studiato.
Non solo, la Challenge per la creazione del Metaverso marziano prevede un montepremi di totale di 70.000 dollari, suddiviso tra venti premi individuali.
Delle 5 categorie elencate per cui gli sviluppatori possono creare particolari scenari da esplorare, ogni categoria avrà quattro premi. Il vincitore assoluto della categoria riceverà 6.000 dollari.
La creazione del metaverso di Marte
La timeline della Challenge per creare il metaverso di Marte prevede il 26 luglio come data di scadenza per la presentazione dei lavori, mentre il vincitore sarà nominato dopo un due mesi di valutazione, esattamente il 27 settembre 2022.
Al momento della scrittura, ci sono diversi iscritti alla Challenge con 25 squadre e 266 innovatori.
Epic Games è già noto per il suo rivoluzionario motore di sviluppo “Unreal Engine 5”, utilizzato per must-have come Fortninte o l’ultimo capitolo di Kingdom Hearts IV super acclamato dalla critica che detiene il record per espansione del gaming ad oggi.
Unreal Engine 5: dal gaming al metaverso nello spazio
Questa collaborazione con la NASA coinvolge Epic Games, un nome famoso nel settore del gaming, che si ritrova anche ad essere sperimentato nel metaverso di Marte.
L’Unreal Engine 5 di Epic Games è stato di recente supportato da forte investimenti, come il miliardo di dollari proveniente da SONY, e un altro miliardo di dollari di Kiribi, società proprietaria di LEGO.
E, infatti, proprio SONY, LEGO e Epic Games hanno annunciato il mese scorso una collaborazione per creare un nuovo metaverso anche nel mondo del gaming.