Balenciaga si appresta ad accettare pagamenti in crypto, mentre Ebay e Magic Johnson lanciano nuove collezioni NFT.
Summary
Anche Balenciaga apre le porte al mondo crypto

Balenciaga, uno dei marchi del lusso più conosciuti ed esclusivi, ha annunciato che dal prossimo mese accetterà anche i pagamenti in Bitcoin ed Ethereum. Per il momento quest’opzione sarà disponibile solo in alcuni store degli Stati Uniti per poi allargarlo a tutti i negozi sparsi per il mondo.
La società ha annunciato che sarà possibile pagare in criptovalute per gli acquisti online. Si tratta dell’ennesimo caso di un grande marchio del lusso che apre ai pagamenti in criptovalute.
Due settimane fa era stata la volta di Gucci, altro marchio storico della moda, che aveva annunciato che avrebbe accettato pagamenti in 6 criptovalute. Anche Tag Heuer, Philipp Plein e Off-White accettano pagamenti in criptovalute.
Gli NFT e il metaverso entrano nel settore della moda
Oltre al pagamento in criptovalute si sta sempre più diffondendo l’utilizzo degli NFT e del metaverso.
Proprio Balenciaga ad inizio maggio ha annunciato il lancio della sua prima collezione in NFT dal titolo “The Cristóbal Balenciaga: To the Moon NTFs”, dal nome dello storico stilista che ha fondato il marchio nel 1919.
Secondo quanto riportato dalla stampa, il lancio della nuova collezione avverrà tramite il mercato NFT di Crypto.com.
Saranno collezioni esclusive, circa 8000 pezzi mai visti che saranno lanciati solo per i collezionisti digitali. I pezzi saranno ispirati alla collezione del mitico stilista della famosa maison parigina degli anni 80, Lorenzo Riva.
La moda insomma mostra sempre maggiore interesse per il mondo crypto in generale e per NFT e metaverso in particolare.
Ma mentre la moda sta avvicinandosi ora a questa nuova forma di business, lo sport già dallo scorso ha creato un connubio molto stretto con i non fungible token.
Magic Johnson lancia i propri Non-Fungible Token
Calcio, basket, Formula 1, football americano hanno siglato importanti partnership per aprire a nuove opportunità di business.
Ultimo in ordine di tempo la leggenda del basket americano Magic Johnson, che ha deciso di lanciare la collezione NFT “The anthology: Magic Johnson” su NBA Top Shot.
I’m really excited to partner with @nbatopshot to release my first NFTs and bring some of my favorite Moments from my career to fans everywhere. Fans get to see just a few of my favorite plays from my career! https://t.co/5hGKT6BwiJ pic.twitter.com/7egr3xBZsv
— Earvin Magic Johnson (@MagicJohnson) May 23, 2022
La collezione del campione di basket americano uscirà a giugno e sarà composta da 1600 pezzi unici, che rappresentano alcuni momenti della lunga carriera di Johnson nella NBA. Il pacchetto partirà da 399 dollari e sarà sviluppato attraverso la blockchain Flow.
Ebay e l’hockey
Ebay invece sull’hockey e su uno dei suoi campioni più rappresentativi per lanciare una nuova collezione di NFT.
Si tratta di Wayne Gretzky, che ha giocato 20 stagioni nella NHL americana. Ha vinto quattro Stanley Cup ed è considerato da molti appassionati ed esperti come il più grande giocatore di tutti i tempi. I Gretzky NFT si trovano sul L2 di Ethereum, Polygon, e sono stati emessi attraverso una partnership con Sports Illustrated e la piattaforma NFT OneOf.
Gretzky ha detto:
“Quaranta anni fa, ero grato di essere sulla copertina di Sports Illustrated, è stato un momento monumentale della mia vita. Sono onorato di portare questa esperienza da collezione ai miei fan di hockey che hanno seguito la mia carriera per decenni”.