MiSE: online il portale incentivi
MiSE: online il portale incentivi
News dal Mondo

MiSE: online il portale incentivi

By Marco Cavicchioli - 3 Giu 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha annunciato il lancio del nuovo portale dedicato agli incentivi ed ai bonus statali. 

Il MiSE annuncia la nuova interfaccia per gli incentivi e i bonus statali

incentivi gov
Il nuovo portale del MiSE per gli incentivi e i bonus statali

Il nuovo sito è raggiungibile cliccando sulla pagina dedicata e punta a promuovere la conoscenza degli strumenti finanziati dal Ministero rivolti alle imprese, ai liberi professionisti ed alle amministrazioni, compresi quelli previsti dal PNRR. 

Si tratta fondamentalmente di un motore di ricerca semplice e veloce per effettuare ricerche all’interno dell’elenco degli incentivi finanziati dal MiSE. 

In particolare il portale è stato pensato per aspiranti imprenditori, imprese e professionisti, enti e cittadini.

In home page, oltre al campo per effettuare delle ricerche di termini specifici, c’è anche una dettagliata classificazione delle varie misure e delle procedure guidate, per trovare gli incentivi seguendo uno dei seguenti percorsi:

  • Startup/Sviluppo d’impresa
  • Imprenditoria femminile
  • Digitalizzazione
  • Innovazione e ricerca
  • Sostegno liquidità
  • Sostegno investimenti
  • Crisi d’impresa
  • Transizione ecologica
  • Inclusione sociale
  • Internazionalizzazione

La divisione per categorie e i relativi incentivi 

Ogni incentivo è corredato da una scheda sintetica, riportante le informazioni di dettaglio, la sintesi della misura a cui si riferisce, il target a cui è rivolto, cosa prevede nello specifico, le date di apertura e chiusura del bando, la tipologia d’impresa che può richiedere il contributo, le specifiche tecniche ed i costi ammessi, l’ambito territoriale, le indicazioni per consultare la modulistica necessaria, ed infine i riferimenti per agevolare la compilazione della domanda.

È disponibile anche un’area riservata alle pubbliche amministrazioni in cui verranno messi a disposizione report e dati aggiornati utili alla programmazione ed alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.

Attualmente il portale consente l’accesso solo alle informazioni riguardanti gli incentivi finanziati dal MiSE, ma è previsto che in futuro possa essere aperto anche alle misure ed alle sovvenzioni di altre amministrazioni centrali o degli enti territoriali. 

L’attuale ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato: 

“É uno strumento agile e diretto a disposizione degli imprenditori che, con coraggio, creano nuove attività e per le quali possono richiedere agevolazioni per realizzare gli investimenti. Navigando nella piattaforma si possono trovare tutte le informazioni utili sugli incentivi del Mise. Una bussola che permette di orientarsi tra le agevolazioni previste da bandi e provvedimenti dedicati allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese. È un’opportunità – conclude Giorgetti – per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali”.

Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.