Dogecoin diventerà moneta a corso legale in California?
Dogecoin diventerà moneta a corso legale in California?
Altcoin

Dogecoin diventerà moneta a corso legale in California?

By Vincenzo Cacioppoli - 7 Giu 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Timothy Ursich, un chiropratico e specialista in medicina dello sport, si candida alle elezioni per il Senato degli Stati Uniti nello stato della California. In un recente tweet ha proposto di rendere Dogecoin una moneta a corso legale nel suo Paese. 

California: proposto Dogecoin come moneta a corso legale

Un candidato al Senato degli USA per la California, il medico Timothy Ursich, ha annunciato nei giorni scorsi di voler preparare una proposta di legge per rendere il Dogecoin legale nel sunshine State.

Allo stesso tempo ha chiesto al CEO di Dogecoin, Billy Markus, e al fondatore di Tesla, Elon Musk, grande sostenitore fin dalle origini della memecoin, di sostenere la sua campagna.

In un altro tweet il candidato al Senato ha anche affermato che adottare la moneta per la California sarebbe un utile strumento per combattere l’inflazione galoppante negli Stati Uniti

D’altra parte la California è uno dei primi Stati americani ad avere adottato una precisa regolamentazione piuttosto favorevole alle criptovalute, grazie ad un ordine esecutivo del governatore dello Stato, Gavin Newsom

Nel testo del provvedimento si legge che:

“Creare un ambiente aziendale trasparente e coerente per le aziende che operano in blockchain, comprese le criptovalute e le relative tecnologie finanziarie, che armonizzi le leggi federali e della California, bilanci i benefici e i rischi per i consumatori e incorpori i valori della California, come equità, inclusività e ambiente protezione.”

Padilla e Ursich concorrono per il posto al Senato della California

La corsa di Ursich per il seggio al Senato deve scontrarsi con la forza dell’attuale senatore della California Alex Padilla, che fu scelto dal governatore Newsom per ricoprire il seggio lasciato vacante dalla vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Al momento Padilla sembra essere nettamente in testa in tutti i sondaggi.

Le possibilità che questo provvedimento possa effettivamente essere approvato sembrano assai scarse, così come quelle che Ursich possa essere eletto. La Fed è, infatti, assolutamente contraria a qualsiasi ipotesi di legalizzazione di ogni tipo di criptovaluta.

Dogecoin è stata una delle monete ad essere maggiormente cresciuta nel 2021, avendo realizzato uno strabiliante +11.021%. Adesso, però, sta languendo da mesi sotto la soglia degli 0,09 centesimi di dollaro, dopo aver toccato un massimo a 0,7 centesimi. 

Vincenzo Cacioppoli

Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.