HomeCriptovaluteAltcoinLitecoin delistato da Bithumb e Upbit dopo l’aggiornamento Mimblewimble

Litecoin delistato da Bithumb e Upbit dopo l’aggiornamento Mimblewimble

Litecoin (LTC) è stato delistato dai principali crypto-exchange coreani, Bithumb e Upbit, dopo che l’aggiornamento Mimblewimble ha introdotto nuove caratteristiche sulla privacy. 

Litecoin (LTC) delistato da Bithumb e Upbit per le nuove funzioni di privacy

litecoin delisting
In Sud Corea Litecoin è stato delistato dai maggiori e minori exchange a causa delle modifiche apportate dall’aggiornamento Mimblewimble

Secondo quanto riportato, i due crypto-exchange coreani Bithumb e Upbit hanno dichiarato di dover delistare Litecoin (LTC), a causa delle nuove funzioni di privacy introdotte con l’aggiornamento Mimblewimble.

In pratica, il nuovo protocollo per la tutela della privacy MimbleWimble Extension Blocks (MWEB) implementato su Litecoin, consente di nascondere i dati di transazione, mantenendo la capacità di elaborarle rapidamente. 

Questi aggiornamenti, però, non rispettano le severe leggi sulla privacy delle monete in Sud Corea, tanto che i due principali crypto-exchange hanno dovuto agire cancellando e rimuovendo LTC. 

A seguire, anche altri minori crypto-exchange come Coinone, Korbit e Gopax hanno notificato agli utenti la rimozione dei mercati del Litecoin.

Litecoin (LTC) non conforme con le leggi sulla privacy del Sud Corea 

A causa della non conformità con la legge sulla privacy del Sud Corea, sia Upbit che Bithumb hanno già provveduto a cancellare LTC dai loro crypto-exchange. 

Nello specifico, Upbit ha dichiarato che il nuovo quadro della privacy di Litecoin è legato alle norme antiriciclaggio (AML) che richiedono agli exchange di registrare i dati sulle transazioni di criptovalute.

Proprio per questo motivo, il supporto a LTC di Upbit sarà interrotto a partire dal 20 giugno, in modo che gli utenti hanno un mese di tempo per ritirare i loro fondi. 

Bithumb, invece, ha dato tempo fino al 25 luglio per tenere attivi i prelievi in LTC, ma i depositi saranno già interrotti a partire da oggi 8 giugno 2022. Nel suo avviso, Bithumb ha dichiarato:

“Bithumb decide di interrompere il supporto alle transazioni per gli asset virtuali in conformità con la revisione della legge sulla segnalazione e l’utilizzo di specifiche informazioni sulle transazioni finanziarie, in conformità con le normative sugli asset virtuali ad alto anonimato”.

La crypto storica è ventesima per capitalizzazione di mercato

Litecoin (LTC) è tra le 20 principali crypto per capitalizzazione di mercato che supera oggi i 4 miliardi di dollari. Nata nel 2011, Litecoin ha già festeggiato i suoi primi dieci anni di vita, affermandosi come una delle criptovalute più storiche del settore. 

Non a caso, Litecoin è sempre una delle prime crypto ad essere coinvolta dalle attività che decidono di accettare le criptovalute come modalità di pagamento. Di recente, infatti, il gigante del lusso italiano Gucci ha annunciato che accetterà 10 criptovalute come modalità di pagamento, tra cui LTC, in alcuni negozi degli USA

Anche la notizia di oggi di PayPal che permetterà trasferimenti di crypto a portafogli esterni, dovrebbe coinvolgere, oltre Bitcoin ed Ethereum, anche Litecoin. 

“Tenere Litecoin su @PayPal? In risposta alla richiesta dei clienti, #Paypal consentirà ora ai clienti di trasferire LTC e spostarli dalla sua app a indirizzi di criptovaluta esterni, compresi gli exchange e i portafogli hardware, e di inviare criptovalute ad altri utenti PayPal “in pochi secondi”.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick